histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaA Salerno i Pazienti legati al letto? La denuncia-video di un OSS...

A Salerno i Pazienti legati al letto? La denuncia-video di un OSS trasmessa da La7.

Pubblicità

Nel corso della puntata di Piazza Pulita andata in onda su La7 sono stati mostrati alcuni video registrati da un Operatore Socio Sanitario (OSS) dell’Ospedale Ruggi di Salerno.

Nei filmati si mostra il sovraffollamento del Pronto Soccorso, ma anche alcuni pazienti anziani legati al letto. Oggi arriva la replica del Ruggi.

Il servizio andato in onda su La7 ha sollevato una serie di questioni importanti, tra cui:

  • Il sovraffollamento del Pronto Soccorso: il Ruggi di Salerno è un grande ospedale che registra un numero elevato di accessi, un fenomeno che non è certo esclusivo della struttura salernitana. Tuttavia, il sovraffollamento può portare a condizioni di degenza inadeguate per i pazienti, come quelle denunciate dall’Oss.
  • L’uso della contenzione fisica: la contenzione fisica è una misura restrittiva che viene utilizzata in caso di pazienti che rappresentano un pericolo per se stessi o per gli altri. Tuttavia, l’uso della contenzione fisica deve essere sempre giustificato e proporzionato alla situazione, e deve essere attuato per il tempo strettamente necessario.

La replica dell’ospedale Ruggi è stata in parte rassicurante, in quanto ha sottolineato che la contenzione fisica è un evento raro e che viene utilizzata solo in situazioni eccezionali. Tuttavia, la denuncia dell’Oss lascia comunque aperti alcuni interrogativi, tra cui:

  • Quanto spesso si verificano episodi di sovraffollamento al Pronto Soccorso del Ruggi?
  • Quali sono le procedure in caso di contenzione fisica?
  • Esistono misure per ridurre il ricorso alla contenzione fisica?

Sarebbe opportuno che l’ospedale Ruggi fornisse maggiori informazioni su questi aspetti, in modo da chiarire la situazione e dissipare i dubbi sollevati dalla denuncia dell’Oss.

In particolare, l’ospedale dovrebbe:

  • Raccogliere dati e informazioni sul sovraffollamento del Pronto Soccorso, al fine di identificare le cause del problema e di adottare misure per risolverlo.
  • Sviluppare procedure chiare e trasparenti per l’utilizzo della contenzione fisica, al fine di garantire che questa misura sia utilizzata solo in modo appropriato.
  • Promuovere la formazione del personale sanitario sull’uso della contenzione fisica, al fine di garantire che questa misura sia utilizzata in modo sicuro ed efficace.

Solo attraverso un’analisi approfondita del problema e l’adozione di misure concrete sarà possibile garantire che i pazienti del Pronto Soccorso del Ruggi ricevano le cure adeguate e che i loro diritti siano rispettati.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394