histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriFilippo, OSS: "gli Infermieri mi costringono a fare gli ECG, ma non...

Filippo, OSS: “gli Infermieri mi costringono a fare gli ECG, ma non sono competente”.

Pubblicità

Filippo, Operatore Socio Sanitario costretto ad abusare della professione infermieristica: “gli Infermieri mi costringono a fare gli ECG, ma non sono competente”.

Salve Direttore,

sono un Operatore Socio Sanitario formato nel 2001 ed assunto nello stesso anno ma ancora non ho capito se posso fare l’ECG.

Mi spiego meglio.

Lavoro presso una struttura sanitaria nel Torinese e più precisamente in un ambulatorio di cardiologia.

Da circa 8 anni lavoro presso questo ambulatorio; dal primo giorno, appena entrato nel gruppo di lavoro, tutti gli Infermieri hanno scaricato a me l’incarico di effettuare l’Elettroencefalogramma (ECG) ai pazienti in visita.

Una breve spiegazione di 10 min e andare. Ho compreso da subito che hanno voluto “delegare” a me un lavoro a loro pesante e noioso (anche se non potevano e non possono farlo); mi ritrovo da sempre a dovere fare il mio, ma anche il loro lavoro.

Gli Infermieri fanno da segretari, lavorano al PC e passano ore al telefono, perchè devo fare io l’ecg ai pazienti?

Sono davvero stanco ed in questo periodo mi viene a meno la salute; si continua a lasciarmi solo nell’accoglienza del paziente e nell’effettuare circa 30 ECG al giorno.

Trovo si stia abusando del mio profilo, che non è altro che un mansionario, dove non si prevede che l’OSS debba eseguire gli ECG, anche perché a scuola mai nessuno me lo aveva insegnato chiedo a voi come posso fare per denunciare il mio caso, chiedo davvero un aiuto.

Confido in voi, attendo risposte

Ringrazio di cuore.

Filippo, Oss

* * *

Carissimo Filippo,

ci spiace per quello che ti accade. Precisiamo subito che l’esecuzione di un ECG non è tra le competenze dell’Operatore Socio Sanitario, così come già scritto in un nostro precedente servizio. Puoi protestare con la tua direzione sanitaria, spiegando che non sei competente in materia e che rischi di produrre errori che possono portare a diagnosi mediche fallate. Inoltre, puoi informare della questione l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, che può richiamare i propri iscritti al rispetto delle norme, del Profilo Professionale e del Codice Deontologico dell’Infermiere. Metti tutto nero su bianco e inizia a tutelarti. Speriamo di esserti stati utili, continua a seguirci.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario AssoCareNews.it

Leggi anche:

ECG: come è costituito un elettrocardiogramma.

All’OSS vietato eseguire ECG, ma può aiutare l’Infermiere.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394