histats.com
mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniEmergenza epidemiologica COVID-19: elementi per il Contact tracing: 6,5 crediti ECM per...

Emergenza epidemiologica COVID-19: elementi per il Contact tracing: 6,5 crediti ECM per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Medici, Assistenti Sociali, Veterinari.

Pubblicità

La EDUISS mette in rete ennesimo corso FAD sul tema “Emergenza epidemiologica COVID-19: elementi per il Contact tracing”. Ben 6,5 crediti ECM per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Medici, Assistenti Sociali, Veterinari.

La pandemia da COVID-19 rappresenta una emergenza sanitaria per la popolazione mondiale. Per interrompere una catena di trasmissione di COVID-19, oltre a isolare e trattare ogni caso sospetto di infezione, è fondamentale fare una ricerca tempestiva e accurata di tutte le persone (i contatti) che possono essere state esposte al caso durante il periodo di contagiosità (in inglese “contact tracing”) e che potrebbero a loro volta sviluppare l’infezione, diventare contagiose e quindi trasmettere l’infezione.

Il contact tracing è un modello/sistema di tracciamento degli spostamenti e dei contatti delle persone (contact tracing) finalizzato alla ricostruzione rapida della catena di trasmissione del contagio di eventuali casi COVID-19 per la prevenzione, individuazione e contenimento di nuovi focolai epidemici di COVID-19.

Obiettivi generali.

Il corso FAD intende fornire elementi utili per la formazione del personale sanitario, che opera in contesti di sanità pubblica e di prevenzione, sulle procedure da mettere in atto per il contact tracing, al fine di garantire un approccio omogeneo sul territorio nazionale Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
1. Identificare gli elementi da utilizzare per l’implementazione di un sistema di contact tracing efficace nel limitare la circolazione e diffusione dell’infezione COVID-19
2. Descrivere gli elementi di potenzialità derivanti dalle tecnologie disponibili e/o da sviluppare e/o adattare a supporto e integrazione dei sistemi di contact tracing
3. Identificare le principali potenzialità e limiti della normativa sul trattamento dei dati personali e sul rispetto della privacy nella realizzazione dei sistemi di contact tracing.

Destinatari.

Assistenti sociali, Medici Chirurghi, Veterinari, Infermieri, Infermieri pediatrici.

Crediti ECM: 6,5 – ID AGENAS 296002.

Per iscrizioni: LINK.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394