histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniCorsi ECM Fad 18 crediti per Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie.

Corsi ECM Fad 18 crediti per Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie.

Pubblicità

Presentiamo due Corsi di Formazione ECM gratuiti in FAD per Infermieri, Ostetriche, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie per un totale di 18 crediti.

Ecco due interessanti Corsi ECM in FAD per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Professioni Sanitarie e Fisioterapisti relativi alla sanità digitale e alla gestione di pazienti con sclerosi multipla.

Titolo del primo corso.

Il Corso ECM Fad è intitolato “Salute Digitale: focus su applicazioni specifiche” ed è gratuito per infermieri e tutte le professioni sanitarie. Eroga 9 crediti formativi.

Obiettivo formativo del corso.

Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

Provider e scadenza.

Id Provider: 247. Evento n° 391093. Data inizio: 04/08/2023. Data fine: 03/08/2024.

Come iscriversi?

Per svolgere un corso sulla piattaforma FadMetis seguire con attenzione le indicazioni di seguito riportate e verificare i contenuti delle mail ricevute dal sistema.

La prima volta che si accede al sito è necessario registrarsi per creare il proprio profilo (account). L’incompleta compilazione della scheda di registrazione comporterà la mancata assegnazione dei crediti formativi ECM relativi all’evento.

Ricordiamo che l’elenco con gli aventi diritto all’acquisizione dei crediti viene comunicato dal Provider Metis ad Agenas entro 90 giorni dalla data di chiusura formale dell’evento.

Per iscriversi clicca sul link seguente LINK

Titolo del secondo corso.

Il corso Ecm “Disabilità e lavoro: il caso della sclerosi multipla” è in modalità FAD ed eroga 9 crediti formativi, disponibile dal 14 marzo 2023 al 31 dicembre 2023.

Obiettivo formativo: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione

Conoscere l’impatto dei percorsi di salute sul reperimento e mantenimento dell’attività lavorativa di persone con Sclerosi multipla e più in generale di coloro che vivono una condizione di disabilità.

Il corso consentirà ai partecipanti di approfondire le principali caratteristiche della sclerosi multipla e dei suoi effetti in particolare in ambito lavorativo e fornirà gli strumenti per consentire un’adeguata formulazione dei giudizi di idoneità anche attraverso l’introduzione di accomodamenti ragionevoli.

Dati sul corso.

Durata: 6 ore. Crediti ECM: 9. Evento n°: 375817. Destinatari: Psicologo (Psicologia; Psicoterapia) – Medico Chirurgo (Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro; medicina fisica e riabilitazione; neurologia) – Infermiere – Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Come iscriversi.

Chi non ha avuto modo di partecipare al webinar del 24 febbraio o conseguire i relativi crediti, potrà accedere alla versione asincrona basata sugli stessi contenuti.

Attenzione:

  • registrarsi a questa piattaforma compilando la scheda anagrafica con le informazioni necessarie per l’accreditamento ECM
  • accedere all’AREA FORMATIVA e cliccare sul corso “Disabilità e lavoro”
  • consultare i contenuti, superare il test finale e compilare la Scheda di Valutazione della Qualità, entro il 31 dicembre 2023

I report degli utenti che avranno superato il corso sarà trasmesso dal Provider ad Agenas entro 3 mesi dalla data di scadenza dell’accreditamento.

Il programma completo dell’evento formativo:

  • Introduzione e saluti (Mario Alberto Battaglia)
  • Presentazione del progetto PRISMA (Benedetta Persechino)
  • Approccio alla persona con disabilità/gravi patologie/fragili nei contesti di lavoro: inquadramento legislativo e politico (Paolo Bandiera)
  • Diritto al lavoro per le persone con sclerosi multipla e patologie correlate (Giulia Flamingo)
  • La realtà della sclerosi multipla come paradigma della cronicità ad alta complessità: riflessi ai fini lavorativi (Tommaso Manacorda)
  • Aspetti clinici nella sclerosi multipla (Antonio Bertolotto)
  • Aspetti riabilitativi nella sclerosi multipla (Caterina Sgarito)
  • Aspetti psicologici nella sclerosi multipla (Monica Falautano)
  • Aspetti assistenziali nella sclerosi multipla (Valentina Felici)
  • Il modello di presa in carico per i fragili, persone con disabilità e gravi patologie e l’impatto sui percorsi di inserimento e mantenimento del lavoro: il caso della sclerosi multipla (Giacomo Boffa e Tommaso Manacorda)
  • Introduzione al ruolo del medico competente (G. Dini)
  • Il ruolo del medico competente nella gestione lavorativa delle persone con SM (Nicoletta Debarbieri)
  • I primi risultati dal progetto PRISMA (Bruno Vitturi)
  • Disabilità e lavoro: alcuni esempi di best e worst practices nel mondo del lavoro (Paolo Bandiera)
  • Inclusione lavorativa della persona con sclerosi multipla, grave patologia, disabilità: il valore dell’approccio multidisciplinare e multidimensionale (Paolo Bandiera)

Per iscriversi LINK.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394