histats.com

ANIARTI 2019: gli infermieri dell’area critica si confrontano.

ANIARTI 2019: gli infermieri dell’area critica si confrontano.

Mancano pochi pochi al 38° Congresso Nazionale di Aniarti che si terrà i giorni 12 e 13 Novembre a Bologna presso il Centro congressi Hotel Savoia Regency. AssoCareNews.it in prima linea.

È stato scelto come tema “Think Global, Act Local“, queste quattro parole particolarmente evocative ma anche molto facili da introiettare, partono dalla filosofia di Zygmunt Bauman che viene estesa al campo sanitario.
Il significato che portano dentro di sé dona i segreti per vincere le sfide quotidiane che un infermiere professionista è tenuto a vivere per garantire un assistenza infermieristica di qualità.

Pensare in grande per poi agire nel piccolo… la politica dei piccoli passi che ha sempre portato ad ottimi risultati; due suggerimenti semplici seppur complessi che ci stimolano al fare. Pensieri grandi efficienti e azioni piccole, mirate ed efficaci.

La Premessa.

In un contesto socio-culturale sempre più in cambiamento, la globalizzazione porta a ridefinire i canoni tradizionali su cui gli infermieri si sono formati ed operano. La globalizzazione ha effetti sulla salute ed impatta direttamente sugli stili di vita e sui sistemi sanitari, che devono poi essere affrontati nell’ambito locale con risposte innovative o riadattando modelli esistenti. Le politiche economiche, la ricerca, gli orientamenti etici, la formazione e la migrazione del personale sanitario, risentono della globalizzazione ed influenzano le scelte locali nonché il futuro della sanità di una limitata area geografica. Gli infermieri accettano la sfida dell’affrontare i bisogni di salute e le possibilità di cura in un contesto sociale, culturale ed economico in trasformazione.

Gli abstract.

Eccoli:
• Infermieri e terapia intensiva adulto responsabilità, competenze, ricerca, comunicazione nella multi culturalità.
• Infermieri e terapia intensiva pediatrica e neonatale ruoli, rapporti con gli altri professionisti e con i familiari, responsabilità, nuovi ambiti di ricerca.
• Infermieri nell’emergenza extraospedaliera (112/118) e pronto soccorso formazione, organizzazione, competenze. Infermieri e competenze specialistiche: nuovi ruoli ed attività, esperienze specialistiche sviluppate.
• Infermieri ed etica scelte e dilemmi etici, nursing transculturale, migrazione e reclutamento del personale sanitario.
• Infermieri, tecnologia ed organizzazione nuove tecnologie per l’assistenza, servizi sanitari a distanza, health technology assessment, modelli assistenziali innovativi, progetti per uno sviluppo dell’infermieristica.
• Infermieri e formazione competenze e certificazione, ricerca infermieristica e divulgazione, formazione di base per i bisogni sanitari futuri.

Cosa troveremo all’interno del congresso?

Tra gli altri:
– presentazioni orali;
– sessioni di simulazione;
– assegnazione Premio Youth per i giovani infermieri;
– assegnazione Premio Poster e Premio Fotografico.

Per maggiori info: cliccate qui.

Non ci tocca che attendere per ora. Il quotidiano sanitario Assocarenews.it sarà presente al Congresso e sarà rappresentata dalla scrivente.

Dott.ssa Elvira La Montagna

Infermiera dell'Ospedale Galliera di Genova. Ha la passione per la scrittura e la lettura. Ama scrivere sull'emergenza-urgenza e sull'area critica.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394