histats.com
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomeIn evidenzaVita Antonia (OSS): "mobilità volontaria, possiamo usufruirne fin da subito?".

Vita Antonia (OSS): “mobilità volontaria, possiamo usufruirne fin da subito?”.

Pubblicità

Ci scrive Vita Antonia, Operatrice Socio Sanitaria (OSS): “mobilità volontaria, possiamo usufruirne fin da subito?”.

Buonasera Direttore,

mi chiamo Rochira Vita Antonia, se possibile, vorrei ulteriori informazioni in merito alla mobilità volontaria, in modo particolare, da quando si potrà effettuare domanda e da quando le aziende cominceranno ad emanare i bandi annuali.

Faccio una premessa, nel dicembre 2021 sono stata assunta dall’Asur Marche 1 come OSS a tempo indeterminato in quanto vincitrice di concorso, per cui, dalla mia Puglia, sono stata ” costretta” a trasferirmi nelle Marche.

Ovviamente le problematiche sono state molte, ho in primis dovuto stravolgere tutta la mia vita e di conseguenza la vita di chi mi sta accanto Tenga presente che ho un figlio di 15 anni che ho lasciato con il papà e che dal 2019 soffre di problematiche di ansia legate al periodo prima del covid. La pandemia e la didattica a distanza hanno fatto il resto, ovviamente, tutto ampiamente documentabile attraverso i vari certificati della dottoressa che ad oggi lo ha ancora in cura. A 2 mesi di distanza dalla mia partenza la situazione emotiva del ragazzo è purtroppo notevolmente peggiorata tanto da indurre la sottoscritta ad effettuare richiesta di mobilità a comando al D. G. della ASL di Taranto, il dottor Colacicco.

In data 23 marzo 2021 inviavo la prima pec di richiesta di mobilità a cui ne è seguita un’altra nel mese di maggio in cui integravo ulteriori certificati attestanti il peggioramento delle condizioni emotive del ragazzo con atteggiamenti di isolamento ed irritabilita dell’umore.Ad oggi, aimè, non ho ricevuto alcuna risposta, nei prossimi giorni invierò altra certificazione con relativa relazione sull’esito del “test di intelligenza” effettuato dal ragazzo su richiesta della dottoressa.

Mi chiedo se lei in qualche modo mi potesse aiutare, o dare qualche dritta in merito, per me sarebbe già tanto se lei mi rispondesse, considerando che ho inviato mail anche al dottor Emiliano ed al ministro Speranza, ma la mia richiesta di aiuto è stata letteralmente ignorata.

Il mio pensiero costante è che, se non risolvo la situazione, io mi debba trovare presto ad effettuare una scelta tra la tranquillità e serenità emotiva di mio figlio e il tanto ambito lavoro a tempo indeterminato e non trovo affatto giusto che alle soglia dei 49 anni e dopo anni di sacrificio io debba rinunciare a tutto ciò.

Mi scuso se mi sono dilungata.

Attendo fiduciosa risposta.

Cordiali saluti.

Vita Antonia Rochira, Operatrice Socio Sanitaria

 


 

Egr.a Vita Antonia,

se legge bene il servizio scoprirà che si tratta di una novità in itinere (cioè non ancora attiva in questo momento) correlata all’approvazione del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019-2021 del Comparto Sanità (CCNL). Purtroppo la caduta del Governo Draghi ha rinviato all’infinito tale approvazione e non si sa se il prossimo Governo deciderà o meno di rimescolare nuovamente le carte e riconvocare i sindacati per riaprire le trattative o meno. Allo stato attuale il CCNL è in fase di pre-intesa, ovvero è stato inviato alla Corte dei Conti per le valutazioni economiche del caso. Quest’ultima dovrà poi re-inviarla al Governo (che non c’è) per la stipula finale. Pertanto si armi di tanta pazienza e attenda. Non può fare altro. Continui a seguirci.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore Quotidiano Sanitario Nazionale AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394