histats.com
giovedì, Febbraio 29, 2024
HomeOperatori Socio SanitariUIL Fpl. Gli Operatori Socio Sanitari (OSS) svolgono un ruolo fondamentale nel...

UIL Fpl. Gli Operatori Socio Sanitari (OSS) svolgono un ruolo fondamentale nel Sistema Sanitario Toscano.

Pubblicità

Intervento della UIL Fpl Toscana. Gli Operatori Socio Sanitari (OSS) svolgono un ruolo fondamentale nel Sistema Sanitario Regionale.

Gli operatori socio sanitari (OSS) sono figure professionali che svolgono un ruolo fondamentale nel sistema sanitario italiano. Sono responsabili di fornire assistenza a pazienti, anziani e disabili, svolgendo compiti come l’igiene personale, la mobilizzazione, l’alimentazione e la cura dell’ambiente.

La segreteria della Uil-Fpl dell’Area vasta Toscana Sud Est Siena-Arezzo-Grosseto ha pubblicato un comunicato in cui denuncia la carenza di assunzioni di OSS in Toscana. Il comunicato evidenzia che, nonostante la crescente domanda di assistenza sanitaria, gli OSS vengono assunti in maniera limitata, per non dire limitatissima. Questo, nonostante che in molti ospedali della Toscana sussista un elevato e conclamato bisogno di OSS.

La segreteria della UilFpl Toscana Sud Est ritiene che la carenza di assunzioni di OSS sia un problema grave, che rischia di compromettere la qualità dell’assistenza sanitaria. La segreteria chiede pertanto alla Regione Toscana di prorogare la graduatoria Estar in vigore per gli OSS e di assumere tutti gli idonei.

La carenza di assunzioni di OSS è un problema che non riguarda solo la Toscana. In tutta Italia, infatti, gli OSS sono in numero insufficiente per soddisfare la domanda di assistenza sanitaria. Questo problema è dovuto a diversi fattori, tra cui il blocco delle assunzioni degli ultimi anni, la difficoltà di trovare personale qualificato e la scarsa considerazione di cui gli OSS spesso sono oggetto.

La carenza di assunzioni di OSS è un problema grave, che ha un impatto negativo sulla qualità dell’assistenza sanitaria. Gli OSS sono figure professionali fondamentali nel sistema sanitario italiano e il loro lavoro è prezioso per i pazienti, gli anziani e i disabili. È necessario che la Regione Toscana e le altre Regioni italiane assumano misure urgenti per risolvere questo problema.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394