histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaOSS, fino a 1500 euro per essere formati. Presto anche per Infermieri...

OSS, fino a 1500 euro per essere formati. Presto anche per Infermieri e Ostetriche.

Pubblicità

OSS, fino a 1500 euro per essere formati. Presto anche per Infermieri e Ostetriche. La carenza di personale fa tornare di moda l’indennizzo.

Fino a 1500 euro per essere formati ma è solamente l’inizio: si attendono nuovi sviluppi in arrivo, specialmente per Infermieri e Ostetriche.

La carenza di personale sta portando le Regioni a cercare di invogliare gli aspiranti professionisti della sanità attraverso indennizzi, nuovi o rispolverati.

E’ il caso, ad esempio, di corsi per diventare OSS, che indennizzano fino a 1500 euro per frequentare le ore di tirocinio obbligatorio del percorso formativo. Con un rapporto di circa 3,5 euro orarie.

Una soluzione che si attende anche per altre professioni dal percorso universitario. La forma però sarà diversa: si rispolvera infatti il vecchio assegno formativo, ovvero un indennizzo rilasciato a livello regionale e assegnato in base a criteri sui risultati di studio annuali.

Una specie di borsa di studio assegnata a fine anno. Rispetto agli infermieri, alcune Regioni è noto come “Assegno Infermieristico” ma la nomenclatura non è importante.

Al vaglio di Regioni come la Toscana, l’Emilia Romagna, il Lazio, la Campania ma anche altri, ci sarebbe un ritorno a queste modalità. Specialmente per quanto riguarda Infermieri e Ostetriche, profili dichiaratamente in gravissima carenza. Ma non solo.

E’ possibile che anche il Governo definisca un intervento, magari inserendolo in finanziaria 2025. Ne sapremo di più nei prossimi mesi. Intanto quel che è certo è che la questione è aperta sui tavoli regionali e che riguardo gli OSS si tratta di una soluzione già effettiva e destinata ad ampliarsi a nuove aree.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394