histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaProgetto SynEry: Casa Sollievo Svilupperà il Citoscheletro per la Creazione di Globuli...

Progetto SynEry: Casa Sollievo Svilupperà il Citoscheletro per la Creazione di Globuli Rossi Sintetici.

Pubblicità

L’Unione Europea ha incluso nel suo Innovation Radar il progetto internazionale SynEry, un’iniziativa multicentrica della durata di 4 anni finalizzata a replicare le caratteristiche chiave dei globuli rossi in una vescicola lipidica avanzata.

Il progetto coinvolge l’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, insieme a quattro team di ricerca della Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio), uno dell’Institut de Ciencia de Materials di Barcellona (Spagna) e uno dell’Inserm Dr7 di Parigi (Francia).

Scopo del Progetto.

L’obiettivo del progetto SynEry è replicare in una vescicola lipidica avanzata le caratteristiche chiave dei globuli rossi, andando oltre la loro funzione di trasporto di gas e mirando a imitare le loro complesse funzioni regolatorie a livello cardiovascolare.

Ruolo della Casa Sollievo.

L’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza, attraverso l’Unità di Nanomedicina ed Ingegneria Tissutale, si concentrerà sullo sviluppo del citoscheletro delle cellule sintetiche. Il citoscheletro conferisce durabilità, flessibilità e biconcavità alle cellule e rappresenta un elemento chiave per il successo del progetto.

Sviluppo di Biomateriali Innovativi.

L’Unità di Nanomedicina ed Ingegneria Tissutale sta lavorando su nuovi biomateriali per costruire il citoscheletro dei globuli rossi sintetici. Questi materiali includono peptidi auto-assemblanti e Pna, una molecola sintetica ibrida tra Dna e peptidi. Questa combinazione consente di programmare la stabilità e le proprietà meccaniche dei costrutti sviluppati.

Potenziali Applicazioni e Riconoscimenti.

Oltre all’applicazione per la creazione di globuli rossi sintetici, i biomateriali sviluppati potrebbero avere altre applicazioni innovative, come la biosensoristica. L’Unità di Nanomedicina ed Ingegneria Tissutale è stata inclusa nell’Innovation Radar dell’UE, un riconoscimento indipendente che aumenta la visibilità internazionale dell’ospedale e fornisce benefici tangibili come formazione, supporto e networking.

Conclusioni.

Il progetto SynEry rappresenta un importante sforzo collaborativo per affrontare la scarsità di sangue, cercando di sviluppare un sostituto del sangue sicuro e universale. La Casa Sollievo svolge un ruolo chiave nello sviluppo del citoscheletro, portando avanti ricerche innovative nei biomateriali che potrebbero avere impatti significativi anche in altri settori come la biosensoristica.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394