histats.com
sabato, Febbraio 24, 2024
HomeIn evidenzaOSS Chieti. Per il DG Schael non saranno assunti: "ne abbiamo chiamati...

OSS Chieti. Per il DG Schael non saranno assunti: “ne abbiamo chiamati in servizio più di 500”.

Pubblicità

La vertenza tra l’Asl di Chieti e le organizzazioni sindacali riguarda la scadenza dei contratti a tempo determinato di 131 operatori socio sanitari (OSS) e di 104 lavoratori somministrati.

Il direttore generale dell’Asl, Thomas Schael, ha spiegato che la situazione è dovuta al fatto che la Asl ha già assunto più di 500 OSS con contratto a tempo indeterminato, saturando così il fabbisogno aziendale. Inoltre, la graduatoria del concorso per l’assunzione di altri OSS è stata sbloccata solo di recente, quindi non è ancora possibile procedere con le assunzioni.

Le organizzazioni sindacali, invece, hanno chiesto la stabilizzazione di tutti gli OSS a tempo determinato, indipendentemente dalla disponibilità di posti vacanti. Hanno anche denunciato il ricorso al lavoro somministrato, che secondo loro è stato utilizzato per precarizzare il personale.

L’Asl ha annunciato che avvierà un confronto con le organizzazioni sindacali per trovare soluzioni adeguate alla questione.

Ecco alcuni commenti sulla vicenda:

  • “La posizione del direttore generale è comprensibile, ma è anche comprensibile la preoccupazione dei lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro”.
  • “Il ricorso al lavoro somministrato è una prassi diffusa nel settore sanitario, ma è importante che non venga utilizzato per precarizzare il personale”.
  • “Si auspica che il confronto tra l’Asl e le organizzazioni sindacali possa portare a soluzioni che tutelino i diritti dei lavoratori”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394