histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaOffrivano turni notturni a nero in ospedale: OSS e Dirigente denunciati.

Offrivano turni notturni a nero in ospedale: OSS e Dirigente denunciati.

Pubblicità

Offrivano turni notturni a nero in un ospedale: OSS e Dirigente denunciati ma per mesi hanno ricevuto decine di adesioni.

Coprivano turni notturni tramite un sistema di chiamata a cottimo e pagando a nero. Dopo mesi sono stati finalmente denunciati.

Succede in Calabria, dove a finire nei guai sono il dirigente di una clinica e un Operatore socio sanitario che lo aiutava facendo da tramite.

Come scrive la stampa locale, il sistema era ben collaudato e operativo da diversi mesi, forse anche qualche anno.

Per sopperire alle mancanze di personale per coprire i turni notturni venivano assoldati a chiamata operatori esterni all’azienda. Il pagamento era a nero e poteva variare da 50 euro a 75, in base a vari fattori fra cui se era un turno notturno festivo o se si dovevano sbrigare mansioni extra, come il riordino del magazzino o altre cose.

A quanto è emerso, il sistema all’inizio funzionava per coprire malattie brevi e ferie ma ultimamente la struttura aveva iniziato a coprire anche assenze più importanti. Sembra infatti che fra gli altri erano stati organizzati a questo modo tutti i turni notturni di un congedo per maternità.

Per poter coprire quindi molte notti al mese, si è dovuto ampliare l’agenda dei numeri da chiamare e questo ha finito per attirare l’attenzione.

E’ quindi scattata ieri mattina la denuncia per il dirigente preposto e per l’Operatore responsabile di organizzare questi turni ed i relativi pagamenti. Al momento non si hanno notizie di provvedimenti a carico dell’Azienda ma nelle prossime settimane si dovrebbero avere novità a riguardo.

Dott.ssa Francesca Ricci
Dott.ssa Francesca Ricci
Francesca Ricci è una web-writer esperta in ambito sanitario. Da anni si occupa di questioni sociali, politica ed economia.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394