histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaMIGEP. No all'immissione in servizio di OSS con funzioni complementari con responsabilità...

MIGEP. No all’immissione in servizio di OSS con funzioni complementari con responsabilità in ambito infermieristico.

Pubblicità

Protesta la Federazione MIGEP. No all’immissione in servizio di OSS con funzioni complementari con responsabilità in ambito infermieristico.

Egr. Direttore,

la Federazione Oss Migep desidera esprimere la sua netta contrarietà riguardo all’avviso di ammissione al percorso per 25 operatori socio sanitari, pubblicato dall’Azienda del Friuli Occidentale (AsFo). Tale percorso prevede la formazione complementare degli operatori socio sanitari per svolgere attività di assistenza sanitaria, coadiuvando infermieri e ostetriche.

La Federazione Oss Migep desidera sottolineare alcuni punti critici e esprimere preoccupazione riguardo a questa iniziativa:

  • Violazione delle Leggi Esistenti: La Federazione evidenzia la violazione delle leggi esistenti e sottolinea che la crisi di personale sanitario non può essere risolta senza affrontare le vere ragioni alla base di tale crisi.
  • Trasformazione dell’Operatore Socio Sanitario: Si denuncia una trasformazione dell’operatore socio sanitario in un ruolo con crescenti competenze infermieristiche, senza il dovuto riconoscimento economico, professionale e giuridico.
  • Carenza Infermieristica: La Federazione esprime preoccupazione che questa iniziativa vada a tamponare la carenza infermieristica, creando una figura denominata “super oss” con maggiori responsabilità e senza riconoscimenti adeguati.
  • Carenza di Formazione Adeguata: Si sollevano dubbi sulla legittimità e la capacità degli operatori socio sanitari riqualificati, privi di esperienza lavorativa e senza formazione adeguata, nel svolgere prestazioni oggi demandate agli infermieri.
  • Sospensione dell’Avviso AsFo: La Federazione richiede la sospensione dell’avviso pubblicato dall’AsFo e esprime la necessità di affrontare la crisi di personale sanitario attraverso approcci mirati e sostenibili.

La Federazione Oss Migep sottolinea la necessità di evoluzione della professione dell’oss attraverso proposte di legge adeguate. Si chiede un riscontro positivo da parte delle Autorità Competenti per evitare possibili valutazioni giuridiche negative e per garantire la sicurezza del cittadino.

In attesa di un incontro costruttivo, porgiamo distinti saluti.

Minghetti Angelo
Federazione Migep OSS

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394