histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIn evidenzaAumento delle Aggressioni al Personale Sanitario: appello degli Ordini Professionali di Firenze...

Aumento delle Aggressioni al Personale Sanitario: appello degli Ordini Professionali di Firenze e Pistoia.

Pubblicità

Sono in aumento le Aggressioni al Personale Sanitario: arriva l’appello degli Ordini Professionali di Firenze e Pistoia.

Gli Ordini delle Professioni Infermieristiche e dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze e Pistoia lanciano un appello urgente per affrontare l’incremento delle aggressioni al personale sanitario nella regione. Secondo i dati presentati recentemente nella Commissione sanità del Consiglio regionale toscano, si è registrato un aumento costante delle aggressioni verbali e fisiche negli ultimi anni.

Nel 2020: 752 aggressioni (561 verbali, 191 fisiche)
Nel 2021: 817 aggressioni (591 verbali, 226 fisiche)
Nel 2022: 1.258 aggressioni (935 verbali, 323 fisiche)

I dati del 2023, ancora in elaborazione, suggeriscono un ulteriore aumento, anche a causa della crescita dei flussi nei pronto soccorso.

David Nucci, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale di Firenze e Pistoia, sottolinea l’urgenza di interventi concreti per affrontare questo problema crescente. Nucci esprime solidarietà ai colleghi di altre regioni e sottolinea l’importanza di attivare linee di intervento e intensificare i controlli presso gli ospedali, in collaborazione con le forze dell’ordine. Invita inoltre i professionisti a partecipare al progetto della Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche per monitorare e migliorare la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze, sottolinea la necessità di denunciare puntualmente ogni aggressione verbale o fisica e applicare le leggi esistenti. Sottolinea anche l’importanza di svolgere un lavoro preventivo di tipo culturale sulla popolazione per promuovere il rispetto e la comprensione del ruolo cruciale svolto dai professionisti della sanità.

Gli Ordini professionali chiedono un impegno concreto da parte delle istituzioni e della comunità per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per il personale sanitario che è quotidianamente al servizio della salute pubblica.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394