histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaL'OSS non può inserire, gestire o rimuovere il catetere vescicale.

L’OSS non può inserire, gestire o rimuovere il catetere vescicale.

Pubblicità

Gli Operatori Socio Sanitari non possono inserire, gestire o rimuovere il catetere vescicale. E perché in molte RSA lo fanno?

È risaputo che gli Operatori Socio Sanitari (OSS)non possono è non devono inserire, gestire e rimuovere il catetere vescicale.

È un presidio medicale che può essere manovrato esclusivamente da personale medico o infermieristico (in alcuni casi specifici anche da quello ostetrico).

Eppure ci arrivano in redazione numerose segnalazioni di OSS costretti ad abusare della professione altrui per imposizione delle direzioni di Residenze Sanitarie Assistenziali, Cane di cura private e Case di riposo. Ciò accade soprattutto là dove scarseggia il personale medico-infermieristico, ma lo si fa anche per risparmiare e per far eseguire agli OSS “mansioni” prettamente di pertinenza sanitaria.

Inutile ricordare che a rischiare sono sempre e solo i Pazienti, la cui salute e incolumità sono messe spesso in secondo piano.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394