histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCronacaFirmato il Decreto che istituisce l'Osservatorio Nazionale per il contrasto alla violenza...

Firmato il Decreto che istituisce l’Osservatorio Nazionale per il contrasto alla violenza verso Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari.

Pubblicità

Dopo diverse sollecitazioni della FIALS, finalmente il Ministro della Salute, di concerto con il Ministro degli Interni e dell’Economia e Finanze, ha firmato il decreto che istituisce, presso la Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale del Ministero della salute, l’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie per il contrasto alla violenza degli operatori sanitari.

Fials: Lavoreremo per creare una cultura della non violenza verso i sanitari. È necessario fornire una formazione specifica ai dipendenti e professionisti, oltre ai Direttori Generale delle Aziende ed Enti del SSN, per consentire loro di riconoscere il rischio e gestirlo al meglio, per dotarsi di sistemi efficaci di segnalazione e monitoraggio.

“La FIALS – dichiara il Segretario Generale Giuseppe Carbone – sarà presente con un proprio componente, in un consesso che vede, nel prossimo triennio, la presenza dei rappresentanti dei Ministeri di Salute, Interno, Giustizia, Difesa e Lavoro. Vi saranno poi 8 componenti delle regioni, un rappresentante dell’Inail e di Agenas, oltre a rappresentanti degli Ordini professionali e dei sindacati”.

L’istituzione dell’Osservatorio era attesa da tanto per “definire in modo chiaro il fenomeno della violenza da parte di terzi e le forme in cui può manifestarsi – commenta Carbone – è necessario riconsiderare e ottimizzare non solo i dispositivi di protezione personale forniti a ciascun professionista ma anche gli aspetti logistici e architettonici e i sistemi di sorveglianza, oltre alle modalità con cui avviene l’erogazione del servizio”

L’Osservatorio avrà il compito di monitorare

…gli episodi di violenza commessi ai danni dei professionisti sanitari nell’esercizio delle loro funzioni, l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione a garanzia dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro promuovendo strumenti di videosorveglianza, studi e analisi per la formulazione di proposte e misure idonee a ridurre i fattori di rischio negli ambienti più esposti e la diffusione delle buone prassi in materia di sicurezza dei sanitari, anche nella forma del lavoro in équipe ed infine lo svolgimento di corsi di formazione per il personale sanitario finalizzati alla prevenzione e alla gestione delle situazioni di conflitto nonché a migliorare la qualità della comunicazione con gli utenti.

La presenza della Fials all’interno dell’Osservatorio sarà fondamentale “per contribuire a creare una cultura della non violenza e per individuare misure preventive anche sul tema della comunicazione – conclude il leader della Fials – che consentano di gestire correttamente il rapporto con l’utente, dalle sue aspettative nei confronti del servizio sanitario, alla chiara identificazione dei comportamenti sanzionabili e delle conseguenze in cui può incorrere chi li mettesse in atto.

Sarà necessario fornire una formazione specifica ai dipendenti e professionisti, oltre ai Direttori Generale delle Aziende ed Enti del SSN, per consentire loro di riconoscere il rischio e gestirlo al meglio, per dotarsi di sistemi efficaci di segnalazione e monitoraggio, così da avere una percezione esatta dell’entità del fenomeno e dell’efficacia delle misure adottate, al fine di debellare tale fenomeno, e per offrire forme di supporto a chi è vittima dell’aggressione, che potranno essere di tipo medico, psicologico, economico e legale”.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394