histats.com
domenica, Aprile 14, 2024
HomeIn evidenzaUil-Fpl accoglie con favore la proroga dello scudo penale per i medici...

Uil-Fpl accoglie con favore la proroga dello scudo penale per i medici fino al 2024.

Pubblicità

Domenico Proietti, Segretario Generale della Uil-Fpl, insieme a Roberto Bonfili, Coordinatore Nazionale Uil-Fpl medici, hanno accolto con favore la decisione di prorogare fino alla fine del 2024 lo scudo penale per i medici, introdotto durante l’emergenza Covid-19.

Questa proroga rappresenta un segnale significativo di attenzione da parte del Governo verso il delicato tema della colpa medica.

Nella modifica inclusa nel Decreto Legge Milleproroghe, si è tenuto conto delle circostanze straordinarie e spesso estenuanti in cui i professionisti della salute operano, della grave carenza di risorse umane, materiali e finanziarie in relazione al numero crescente dei casi da gestire, nonché del contesto organizzativo complesso in cui gli eventi si verificano. Inoltre, si è considerato il minor grado di esperienza e conoscenze tecniche possedute dal personale non specializzato.

Questi aspetti riconoscono e sostengono il ruolo cruciale svolto dai lavoratori del settore sanitario, che si trovano spesso ad affrontare sfide senza precedenti nel garantire cure di qualità ai pazienti. La proroga dello scudo penale è un passo importante per proteggere i medici durante l’esercizio della loro professione, consentendo loro di operare con maggiore serenità e sicurezza nell’interesse della salute pubblica.

La Uil-Fpl si impegna a continuare a vigilare sull’evoluzione di questa normativa e a lavorare per garantire la tutela dei diritti e della sicurezza dei professionisti della sanità in Italia.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394