histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeMediciMedico picchiato a Napoli in Pronto Soccorso. Dottoressa presa a calci e...

Medico picchiato a Napoli in Pronto Soccorso. Dottoressa presa a calci e pugni da alcune donne.

Pubblicità

? Leggi Sono state denunciate le donne che hanno aggredito l’altra sera una dottoressa al Pronto Soccorso del San Giovanni Bosco di Napoli. Il medico chirurgo era in servizio

Un medico chirurgo (una dottoressa – ndr) è stato picchiato la scorsa notte a Napoli mentre stava svolgendo la consulenza in pronto soccorso all’ospedale San Giovanni Bosco. La vittima, una donna, Adelina Laprovitera, a causa della violenza subita avrà una convalescenza di almeno 30 giorni per un trauma facciale. Ad aggredirla sarebbero state alcune donne che si erano introdotte nel pronto soccorso aggirando i divieti.

“L’aggressione di questa notte è un gesto vile e indegno. Ho sentito la dottoressa e le ho personalmente garantito che l’azienda è e sarà al suo fianco anche in tribunale. Niente può giustificare quanto accaduto, un fatto che al di là del trauma fisico ed emotivo cagionato, mette a rischio l’assistenza” – ha commentato il direttore generale dell’ Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva.

“Chi ha aggredito la dottoressa ha aggredito ciascun medico, ciascuna infermiera e operatore dell’Asl Napoli 1 Centro, ma soprattutto ha tolto ad altri pazienti il diritto di essere assistiti. Se qualcuno crede ancora di poter dettare legge al San Giovanni Bosco o di poter ignorare le disposizioni dettate dalla direzione generale si sbaglia”, dice sempre Verdoliva​” – ha chiosato il dirigente Verdoliva.

La direzione generale dell’Asl ha già avviato una verifica interna volta a ricostruire quanto accaduto.

Non è il primo medico a lamentarsi di quanto accade in Campania, soprattutto nei PS.

Nei giorni scorsi avevamo scritto di un altro Medico schifato per quanto accade in Campania. Ieri l’ennesima notizia di aggressione.

“Sono schifata ma, come ho detto a mia madre che mi ha chiamato dalla Calabria, non ho paura e spero di tornare presto a riempire la mia casella nei turni del pronto soccorso, perché siamo in pochi e lavoriamo al limite”.

Lo afferma all’ANSA Adelina Laprovitera, la dottoressa aggredita. CoAs Medici, assicurare giusta tutela Vogliamo inviare la nostra piena etotale solidarietà alla dottoressa aggredita ieri all’interno del pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli.Non è accettabile che i medici debbano aggiungere la paura perla loro incolumità alla lunga lista di problemi che vivono quotidianamente sul posto di lavoro”. È quanto dichiara Alessandro Garau, segretario nazionale del sindacato CoAS medici dirigenti.

“Da sempre, il CoAS chiede che siano assicurate ai medici le giuste tutele per poter compiere il loro lavoro in tutta sicurezza. Tuttavia, sembra che continuino a mancare le più basilari garanzie. Fra le violenze, le situazioni logistiche e locali oggettivamente difficili, turni massacranti e lo stress lavorativo a cui sono sottoposti i nostri medici, non dobbiamo poi sorprenderci se in numero crescente decidono di andare alavorare all’estero. Ogni volta che un medico viene aggredito, è l’intero già fragile SSN che subisce un ulteriore vulnus. Vogliamo inviare alla collega – conclude Garau – il nostro sostegno e la nostra solidarietà, nella speranza che possa riprendersi fisicamente e psicologicamente dall’incresciosa aggressione subita”.

Fonte: RaiNews.it – Ansa.it – AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394