histats.com
martedì, Marzo 19, 2024
HomeMediciFnomceoPiano Marshall per la Sanità Italiana: lo chiede il presidente dell'Ordine dei...

Piano Marshall per la Sanità Italiana: lo chiede il presidente dell’Ordine dei Medici.

Pubblicità

Rapporto Svimez. Filippo Anelli (Fnomceo): “Bene Conte su riduzione gap Nord-Sud, serve un Piano Marshall anche per la sanità”.

Torna a parlare di un “Piano Marshall per la sanità, per ridurre il divario tra Nord e Sud” Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo). Lo fa in occasione della presentazione, avvenuta questa mattina alla Camera dei Deputati, del Rapporto Svimez 2019 sull’economia e la società del Mezzogiorno, focalizzato quest’anno sulla “nuova geografia europea delle disuguaglianze”.

Una fotografia, quella che emerge dal Rapporto, che vede il Sud Italia in piena recessione, depauperato in termini di risorse economiche dagli scarsi investimenti e in termini di risorse umane dalla bassa natalità e da una ‘fuga dei cervelli’ che riguarda le generazioni più giovani e acculturate, che vanno a cercare fortuna al Nord ma soprattutto all’estero. Un quadro preoccupante, che ha spinto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenuto alla presentazione, a varare un piano per “colmare questo divario” come “primo obiettivo per rafforzare il tessuto dell’unità nazionale”. Obiettivo pienamente condiviso, per quanto riguarda la sanità, dal presidente Anelli.

“Il Rapporto Svimez evidenzia in maniera inequivocabile uno svantaggio delle Regioni meridionali in termini di investimenti sulla salute e di accesso ai servizi – commenta -. La spesa sanitaria pro-capite è infatti di circa 1600 euro al Sud contro i 2000 del Centro Nord. Investimenti che risultano ancora più bassi se paragonati ai 2800 euro della media europea, con punte di 3000 in Francia e Danimarca e 3800 in Germania. Questo significa diverse cose. In positivo, che il nostro Servizio Sanitario nazionale, pur deprivato di risorse, le spende in maniera efficace; e che è del tutto infondato, come lo stesso Rapporto rileva, il luogo comune di un Sud inondato di risorse pubbliche perse in sprechi e inefficienze. In negativo, che la dotazione relativamente bassa di risorse si traduce in un problema di equità, perché, sempre come rileva Svimez, si amplificano per le fasce economicamente più deboli le difficoltà di accesso ai servizi essenziali”.

“Il problema è aggravato dalla mobilità sanitaria – continua il presidente Fnomceo -. Il rapporto evidenzia infatti un più elevato tasso di emigrazione ospedaliera verso le Regioni del Centro Nord, riferito ai ricoveri per interventi chirurgici acuti: al Sud il 10% dei residenti ricoverati si sposta verso altre Regioni, contro il 5-6% del Nord”.
“Condividiamo pienamente l’idea del Presidente Conte di un piano straordinario per il Sud, che contempli investimenti ex ante e controlli sulle spese ex post – aggiunge ancora –. Auspichiamo che questo si traduca anche in un Piano Marshall per il servizio Sanitario nazionale, che, con interventi ad hoc, permetta di colmare le disuguaglianze di salute. Tra le misure ormai improcrastinabili, oltre all’aumento degli stanziamenti, una revisione dei criteri di ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale, che tengano conto anche dell’indice di deprivazione; l’applicazione del principio di solidarietà verso le Regioni più in difficoltà, come la Calabria; e l’introduzione di misure compensative della mobilità sanitaria interregionale che depaupera, in maniera esponenziale, le Regioni che, già più povere, non riescono a investire in centri di eccellenza. Penso, ad esempio, a una sorta di ‘sconto’, di contributo dello Stato, sul rimborso da una Regione all’altra delle prestazioni eseguite in mobilità, commisurato agli investimenti sulla sanità messi in atto dalla Regione di partenza”.

“Il momento è ora – conclude -: il Servizio Sanitario nazionale deve assicurare a tutti gli italiani uniformità di accessi alle cure e qualità omogenea delle prestazioni, ai sensi degli articoli 3 e 32 della Costituzione”.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394