histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniFestival della Scienza Medica, oltre 106 mila contatti in streaming alla seconda...

Festival della Scienza Medica, oltre 106 mila contatti in streaming alla seconda giornata.

Pubblicità

Sono oltre 106mila i contatti in streaming, da Italia, Spagna, Germania, Romania, UK, USA, Canada e Argentina, e grande è stata la partecipazione in presenza agli interventi della seconda giornata del Festival della Scienza Medica.

Durante la mattinata grande attenzione ai temi caldi della digitalizzazione dei processi e tecnologie 4.0 nelle strutture sanitarie (a cura di Rekeep, con Stefano Cattorini, Clio Dosi, Eleonora Santoro e Giovanni Vizzini), dei modelli organizzativi in sanità nell’era post-Covid (con Paolo Bordon e Chiara Gibertoni).

Per quanto riguarda le tematiche in ambito clinico si è dato spazio alla biopsia liquida (a cura di GVM Care & Research), futuro della diagnosi dei tumori secondo il moderatore prof. Mattioli, e all’evoluzione tecnologica in ortopedia (con gli specialisti del Rizzoli, Cesare Faldini e Alessandro Gasbarrini).

Il pomeriggio ha visto portare alla luce

il dibattito in merito alla scelta informata del paziente e della responsabilità medica, con la partecipazione di Giuseppe Amato, Claudio Borghi, Susi Pelotti, Maria Giulia Roversi Monaco.

In Aula Absidale il panel “Cosa sono e a cosa servono i sogni” ha incuriosito un pubblico eterogeneo, soprattutto di giovanissimi, con diversi interventi dal pubblico.

Ed ancora, in collegamento con l’Aula Virtuale, si è parlato di cambiamento climatico e salute infantile con Tobias Alfvén, Dipartimento di Salute Pubblica Globale del Karolinska Institutet e pediatra presso il Sachs’ Children and Youth Hospital di Stoccolma.

Un ulteriore focus

è stato dedicato all’ambito pediatrico con due panel in merito alla chirurgia pediatrica e alla ricerca per sconfiggere i tumori dei bambini (a cura di Intesa Sanpaolo).

In serata l’Aula Magna ex Santa Lucia ha attirato un grande pubblico per l’appuntamento “Cinema e malattie”, in cui sono state evidenziate le diverse modalità in cui la malattia è stata affrontata dal grande schermo.

Oggi, sabato 14 maggio ed ultima giornata per quest’8^ edizione del Festival della Scienza Medica, sono 5 i panel in programma: “Insegnare a decidere”, in merito all’utilizzo dei dati per i trattamenti, “L’impatto della pandemia di Covid sulla salute mentale”, “Nuove frontiere in Ginecologia”, “Microbiota nella salute e nella malattia” e “Sfide della geriatria nell’era post-Covid”.

Festival della Scienza Medica è l’appuntamento annuale con la cultura medico scientifica

Nato nel 2015 a opera di Fabio Roversi Monaco, con l’obiettivo di avvicinare e rendere accessibili anche al grande pubblico i temi e le grandi sfide della medicina contemporanea, accoglie ogni anno Premi Nobel, scienziati da tutto il mondo ed esperti in diversi campi della ricerca e dell’innovazione.

L’evento è organizzato dalla Fondazione per la scienza medica – nata per promuovere lo studio e la diffusione dei progressi scientifici – in collaborazione con Fondazione Carisbo e l’Università di Bologna e con il supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394