histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaConto Economico 2021: Meno Investimenti nel Personale Sanitario, Boom di Cooperative.

Conto Economico 2021: Meno Investimenti nel Personale Sanitario, Boom di Cooperative.

Pubblicità

Il Conto Economico relativo al 2021, recentemente pubblicato dal Ministero della Salute, rivela una tendenza preoccupante nell’investimento nel personale sanitario.

Nonostante un aumento del 19,9% nel finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) tra il 2010 e il 2021, il costo del personale è cresciuto solo del 2,77%. Questa discrepanza indica una diminuzione costante del rapporto tra il costo del personale e la spesa sanitaria complessiva, scendendo dal 32% al 28%.

Tagli alla Formazione Continua.

Un aspetto rilevante di questo trend è la diminuzione della spesa per la formazione continua, registrando un calo del 7,72% rispetto al 2019 e del 23,72% rispetto al 2010. Questa diminuzione potrebbe influire negativamente sulla qualità complessiva dei servizi sanitari.

Boom di Cooperative e Medici Gettonisti.

Parallelamente al risparmio sul personale, emerge un notevole aumento della spesa per consulenze, collaborazioni e lavoro interinale sanitario, con un incremento del 79,28% nel 2021 rispetto al 2019. Questa voce di spesa include cooperative e medici gettonisti, con un aumento del costo del 66,22% nel triennio analizzato, passando da 261,5 milioni a 434,7 milioni di euro.

Altri Capitoli di Spesa in Aumento.

Altri capitoli di spesa registrano incrementi significativi, come le assicurazioni (+13,08%) e i servizi non sanitari, con aumenti nei costi legati ai sistemi informativi (+35,49%), allo smaltimento dei rifiuti (+48,78%) e ai servizi di trasporto non sanitari (+25,59%).

Commento del Presidente CIMO-FESMED.

Guido Quici, Presidente CIMO-FESMED, sottolinea l’impietosità dei numeri e la necessità di invertire il trend. L’investimento reale nel personale sanitario è cruciale per risollevare il SSN e migliorare le condizioni della sanità pubblica.

Conclusione.

La situazione evidenziata dal Conto Economico richiede un’attenta riflessione sulle priorità di spesa nel settore sanitario. L’equilibrio tra la gestione delle risorse finanziarie e l’investimento nel personale sarà cruciale per garantire la qualità e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394