histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaUIL Fpl AUSL Modena: "serve personale, o si cambia passo o sarà...

UIL Fpl AUSL Modena: “serve personale, o si cambia passo o sarà il caos”.

Pubblicità

Emergenza Personale Sanitario: Ausl Modena sotto pressione, il sindacato UIL FPL chiede un deciso cambio di passo.

Il sindacato Uil Fpl lancia l’allarme sulla situazione critica del personale sanitario nell’Azienda Usl di Modena, evidenziando carenze significative e richiedendo interventi immediati per evitare il collasso del sistema sanitario locale.

La Carenza di Personale.

Il sindacato sottolinea la grave carenza di operatori sanitari, tra infermieri, ruoli tecnici, Oss, autisti e medici. Questa situazione si protrae da oltre un anno, con il blocco delle assunzioni, mancata sostituzione del personale assente e assenza di ripristino del TurnOver. Questa carenza, dovuta a pensionamenti, emigrazione e dimissioni, sta mettendo a dura prova i Servizi Sanitari Modenesi.

Le Conseguenze.

La situazione critica si riflette principalmente nei reparti ospedalieri, mentre i servizi territoriali della AUSL sono allo stremo. Il sindacato sottolinea che questa situazione ha risparmiato denaro all’Azienda, ma ha messo a dura prova il sistema sanitario, compromettendo l’assistenza ai cittadini.

L’Appello del Sindacato.

Il sindacato Uil Fpl chiede per il nuovo anno un piano di assunzioni immediato e una seria organizzazione dei servizi per superare la carenza di personale, che è diventata insostenibile. Il sindacato evidenzia il rischio di un collasso soprattutto nei servizi del 118-Pronto Soccorso e CAU, ridotti ai minimi per l’assenza di 50 operatori in tutta la provincia.

Richiesta di Intervento Urgente.

Daniela D’eredità, segretaria della Uil Fpl di Modena, afferma che la Direzione dell’Azienda Sanitaria Locale deve prendere decisioni coraggiose senza timore di non raggiungere gli obiettivi finanziari. Il sindacato si offre come parte attiva e garante nelle iniziative e risorse necessarie per assunzioni e rinnovi contrattuali, sottolineando la disponibilità a un confronto e minacciando azioni di agitazione se non arrivano risposte concrete.

La Risposta dell’Ausl Modena.

L’Ausl risponde dichiarando che stanno lavorando per reperire personale e riconoscendo la criticità della situazione. Tuttavia, il sindacato critica la politica sanitaria che ha giocato con la pelle del personale, sottolineando che la programmazione del fabbisogno non è solo un calcolo burocratico ma coinvolge esistenze, dignità e civiltà delle cure.

Proposte del Sindacato per il Cambio di Passo.

Il sindacato propone un cambio di passo in quattro punti: superare la regola delle “assunzioni zero”, riconoscere pienamente gli incarichi di funzione contrattualmente, valorizzare le professioni sanitarie e dare seguito alla piattaforma sindacale unitaria.

L’appello del sindacato pone l’accento sulla necessità di agire immediatamente per garantire un servizio sanitario efficiente e adeguato alle esigenze della comunità.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394