histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniSoccorso e Salvataggio. Medici, Infermieri e Soccorritori assieme per la prevenzione di...

Soccorso e Salvataggio. Medici, Infermieri e Soccorritori assieme per la prevenzione di maxi-emergenza a scuola.

Pubblicità

Tutto pronto a Lucera (FG) per il convegno su “Soccorso e Salvataggio”. Medici, Infermieri e Soccorritori assieme per la prevenzione di maxi-emergenza a scuola.

“Soccorso e Salvataggio”, è il titolo del convegno-esercitazione organizzato dal Policlinico “Riuniti” di Foggia, dall’Azienda Sanitaria Locale di Foggia, da Alidaunia e da altri sodalizi pubblici e privati. A fare da mattatori dell’evento il dirigente medico e il coordinatore infermieristico della Centrale Operativa Emergenza-Urgenza, ovvero il dott. Stefano Colelli e il dott. Francesco Manzi.

Stefano Colelli, coordinatore medico della Centrale Operativa Emergenza Territoriale di Foggia.
Stefano Colelli, coordinatore medico della Centrale Operativa Emergenza Territoriale di Foggia.
Francesco Manzi, coordinatore infermieristico della Centrale Operativa Emergenza Territoriale di Foggia.
Francesco Manzi, coordinatore infermieristico della Centrale Operativa Emergenza Territoriale di Foggia.

Ma di cosa si parlerà durante il Convegno?

Verifica di procedure e linee guida in corso di maxi-emergenza per incendio in una scuola con feriti. Saranno analizzate le fasi del soccorso tecnico e di quello sanitario.

Il progetto, articolato nelle giornate del 21 e 22 settembre 2023, può essere sinteticamente illustrato nel modo seguente:

  • giorno 21 settembre 2023 convegno presso la sala conferenze della biblioteca comunale di Lucera: sarà svolto un programma di relazioni scientifiche, oggetto del tema congressuale, tenute dai maggiori esperti del settore in ordine ai soccorso tecnico, sanitario e alle fasi di coordinamento dei i e misure di protezione civile e di ordine pubblico.
  • giorno 22 settembre 2023: rappresentazione di evento calamitoso, a partire daile ore 9:00 presso l’Istituto scolastico comprensivo “Dante Alighieri” e l’antistante piazza Matteotti in Lucera sarà simulato un incendio e coinvolgimento di molti feriti (attori e figuranti) tra gli occupanti di alcuni locali.

L’allarme cosi lanciato vedrà l’intervento immediato da parte della centrale operativa 118 di Foggia sul luogo del soccorso.

dei soccorso non sanitario per la messa in sicurezza e per l’evacuazione degli ambienti, Vigili del Fuoco, forze dell’ordine e protezione civile.

Nell’area dello scenario sarà montato un P.M.A. (posto medico avanzato) per la prima stabilizzazione dei feriti e la successiva ospedalizzazione operata dalle postazioni mobili dei. Servizio 118 accorse sul posto.

Parteciperà all’evento il Servizio Hems (helicopter emergency medical service) con la simulazione di un volo sanitario per paziente altamente critico.

Ecco il programma dell’evento:

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394