histats.com
sabato, Maggio 4, 2024
HomeIn evidenzaSistema Sanitario all'osso: la verità su lavoro extra e mancate ferie di...

Sistema Sanitario all’osso: la verità su lavoro extra e mancate ferie di Medici, Infermieri e OSS.

Pubblicità

Sistema Sanitario all’osso: ormai si regge tutto su lavoro extra e mancate ferie di Medici, Infermieri e OSS. E nessuna categoria è contenta di questo.

Il Sistema Sanitario è ormai all’osso.

Mancanza è la parola chiave. Mancanza di investimenti, mancanza di assunzioni, mancanza di una regia concreta e lungimirante, mancanza di personale specialistico.

Sono veramente molteplici le “mancanza”, con le risorse che vengono invece sempre più destinate verso l’esternalizzazione dei servizi, fra appalti e convenzioni.

In questo contesto, ormai noto e arcinoto, emergono ulteriori dati, portati alla luce con forze dai sindacati di categoria.

I Medici, Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari sono infatti ormai allo stremo, perchè minor personale non vuol dire minor esigenze verso il servizio offerto.

E quindi, complice anche una inadeguatezza di fondo di buona parte dell’area dirigenziale, si assiste giornalmente a disservizi e riorganizzazioni folli e senza nessuna logica: nè clinica nè addirittura di gestione delle risorse.

Ecco che quindi sono conteggiate MILIONI di ore di straordinario ogni anno e qualche decine di migliaia di giorni di ferie non godute che difficilmente saranno recuperate nella loro totalità.

Numeri che fanno girare la testa e che fa capire come il Sistema Sanitario si regga realmente su queste basi. La coperta cortissima viene tirata qua e là ma resta cortissima ed il personale è allo stremo.

Le associazioni di categoria, a vario titolo, sono in una protesta continua ed il malumore dilaga. I congedi per malattia aumentano, così come i licenziamenti volontari e le fughe all’estero.

Sono anni che raccontiamo e sentiamo raccontare di queste realtà ma dove si comanda continuano a fare orecchie da mercante.

La stagione autunnale porta scioperi e proteste, speriamo che qualcuno comprenda e apra finalmente gli occhi sulla reale situazione delle cose.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394