histats.com
venerdì, Maggio 17, 2024
HomeInfermieriOSS e Piano Ferie al Policlinico di Bari e all'Ospedale Giovanni XXIII:...

OSS e Piano Ferie al Policlinico di Bari e all’Ospedale Giovanni XXIII: “ora basta sacrifici, fateci riposare”.

Pubblicità

Riceviamo una missiva di alcuni OSS sul Piano Ferie del Policlinico di Bari e dell’Ospedale Giovanni XXIII: “ora basta sacrifici, fateci riposare”.

Egregio Direttore,

manca poco alla prossima estate, non conosciamo le prospettive meteorologiche, ma posso garantirle che per noi Operatori Socio Sanitari del Policlinico di Bari e dell’Ospedale Giovanni XXIII, sarà un estate da ricordare… se non saranno presi urgenti provvedimenti.

Pochi giorni fa è stato definito il piano ferie, molti di noi si chiedono ma in un contesto ove soffriamo per la carenza di personale, è logico pensare che ancora una volta ci verranno richiesti ulteriori sacrifici? Viviamo ormai da mesi il disagio dovuto alla carenza di personale, è logico che laddove i numeri non sono congrui vengono richiesti turni di lavoro straordinario e di pronta disponibilità, sacrificando spesso il giorno di riposo magari dopo uno smonto notte… e tanto altro.

Noi siamo stanchi, stanchi della sordità di chi è preposto a decidere, stanchi delle non risposte alle nostre lettere, stanchi di chiedere rinforzi, stanchi dell’indifferenza verso un disagio che ormai passa per una situazione normale.

Durante i nostri turni spesso ci confrontiamo tra colleghi, ognuno di noi è dell’avviso che la soluzione a tutto questo disagio è l’indizione di procedure di reclutamento urgenti, a tal riguardo in azienda il 21 Marzo scorso, sono state pubblicate in albo pretorio aziendale , le manifestazioni d’interesse per il reclutamento di professionisti afferenti all’Area della Salute e dei Funzionari per i profili di Infermieri, Ostetriche e T.S.L.B., perché non si è proceduto a indire la stessa procedura anche per gli Oss? E’ una delle tante domande a cui non abbiamo avuto risposta… se in futuro verrà espletato un nuovo concorso oss regionale, non può essere questa la soluzione immediata al nostro disagio ma una buona prospettiva per il nostro SSR … a noi occorrono nuovi colleghi subito, non è piu’ possibile richiedere a tante mamme a tanti papà, a tanti lavoratori fuori sede…. Turni massacranti.  Di ciò non hanno nessuna colpa gli incaricati di funzione che ci mettono il massimo impegno ogni mese per far quadrare la turnazione, senza il giusto numero di Oss non possono di certo fare miracoli.

Nel non lontano settembre 2020  in azienda sono stati assunti i nuovi Oss provenienti dalla graduatoria di Foggia, ciò ha portato linfa vitale alle nostre UU.OO. ma la chiusura di quella graduatoria per noi è stato un dramma, era fondamentale avere una procedura di riferimento da cui attingere anche a tempo determinato, ricordiamo con affetto i tanti colleghi che durante il periodo covid hanno prestato servizio a tempo determinato,  il loro apporto è stato fondamentale ….purtroppo molti di loro sono rimasti fuori dalle procedure di stabilizzazione per il non raggiungimento dei mesi minimi necessari per adire alle domande.

Ci piacerebbe tanto rivederli tra le nostre corsie così come ci piacerebbe incontrare tanti colleghi che sono senza lavoro o che lavorano nelle strutture private, dove in alcuni casi la situazione lavorativa non è proprio rosea.

Egregio Direttore confidiamo in una risoluzione breve delle tematiche esposte da parte di chi è nelle condizioni di dirimere le scelte, torneremo ad aggiornarla, con l’occasione le porgiamo affettuosi saluti.

Operatori Socio Sanitari
AOU Consorziale Policlinico di Bari
Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394