histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSanità Lazio: Fials denuncia liste d’attesa diagnostica insostenibili e propone soluzioni.

Sanità Lazio: Fials denuncia liste d’attesa diagnostica insostenibili e propone soluzioni.

Pubblicità

La Segreteria provinciale Fials di Roma ha sollevato preoccupazioni riguardo alle liste d’attesa diagnostica nel Lazio, sottolineando la necessità di interventi urgenti per migliorare l’accesso ai servizi sanitari.

Criticità nelle liste d’attesa diagnostica.

Nonostante i tentativi di migliorare l’operatività per ridurre le liste d’attesa, i tempi di accesso alla diagnostica nel Lazio rimangono insostenibili. La Segreteria provinciale Fials di Roma ha evidenziato lunghe attese per esami come mammografia, ecografia mammaria, ecografia addominale e polisonnografia, che possono arrivare fino a gennaio 2025 per alcuni test.

Confronto con le strutture private.

La nota della Fials ha posto l’accento sul fatto che le strutture private offrono servizi diagnostici in tempi molto più brevi, a volte anche in pacchetti economici. Questa disparità solleva domande sulla gestione delle risorse e delle attrezzature nelle strutture pubbliche.

Proposte della Fials per migliorare l’accesso ai servizi diagnostici.

La Fials ha suggerito alcune misure per affrontare il problema delle liste d’attesa:

  1. Utilizzo delle apparecchiature diagnostiche anche nei pomeriggi e negli orari preserali: le strutture pubbliche dovrebbero estendere l’orario di funzionamento delle apparecchiature diagnostiche per aumentare la capacità di erogazione dei servizi.
  2. Offerta di pacchetti di prestazioni competitivi: sul modello del Pac, dovrebbero essere offerti pacchetti di prestazioni a prezzi competitivi per garantire un accesso più rapido e conveniente ai servizi diagnostici.

Preoccupazioni riguardo all’orientamento verso le strutture private.

La nota ha espresso preoccupazione riguardo all’eventuale politica di indirizzare esclusivamente le soluzioni al settore privato convenzionato. Ciò potrebbe portare a un aumento dei costi dei Drg da parte delle strutture private, con ripercussioni sull’Interesse Regionale sulle Persone Fisiche (Irpef) e ulteriori danni al sistema sanitario pubblico.

Appello alla Regione Lazio e al presidente Rocca.

La Fials ha concluso l’annotazione con un appello al presidente Rocca affinché comprenda la gravità della situazione e prenda provvedimenti per migliorare l’accesso ai servizi diagnostici nel Lazio.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394