histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaBlocco attività sanitarie Cittadella della Carità: intervento dell'Asl Taranto salva i Corsi...

Blocco attività sanitarie Cittadella della Carità: intervento dell’Asl Taranto salva i Corsi di Infermieristica.

Pubblicità

Blocco attività sanitarie alla Cittadella della Carità: l’intervento tempestivo dell’Asl Taranto salva i Corsi di Infermieristica.

Il provvedimento regionale di avvio della procedura di revoca delle autorizzazioni per il Poliambulatorio e la Casa di Cura Arca presso la Cittadella della Carità ha sollevato preoccupazioni tra i presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche di Bari, Brindisi e Taranto. In particolare, si temeva l’impatto negativo sulle attività didattiche, con un focus sul Corso di Infermieristica dell’Università degli Studi di Bari ospitato nella struttura. Tuttavia, l’intervento tempestivo del Direttore di Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha rassicurato sullo stato dell’immobile, delle aule e ha evitato la chiusura dei corsi di laurea.

Preoccupazioni per l’organizzazione didattica dei Corsi di laurea.

La notifica alla Cittadella della Carità del provvedimento regionale di avvio della procedura di revoca delle autorizzazioni per il Poliambulatorio e la Casa di Cura Arca ha sollevato preoccupazioni tra i presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche di Bari, Brindisi e Taranto. Si temeva l’inevitabile ripercussione del blocco delle attività sanitarie sulla già precaria organizzazione didattica dei Corsi di laurea delle professioni sanitarie dell’Università degli Studi di Bari, in convenzione con l’Asl Taranto, ospitati nella struttura.

Intervento tempestivo dell’Asl Taranto.

Il Direttore di Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha convocato il presidente dell’OPI Taranto, Pierpaolo Volpe, per rappresentare la condizione della Fondazione e rassicurare sullo stato dell’immobile e delle aule. Colacicco ha anche informato dell’avvio di una task force per la risoluzione delle criticità riguardanti sia il Poliambulatorio e la Casa di Cura, che le aule destinate al Polo formativo universitario e ai Corsi di Infermieristica.

Dichiarazioni del presidente dell’OPI Taranto, Pierpaolo Volpe.

“L’università nella provincia di Taranto è un bene inestimabile che va protetto ed implementato -ha spiegato il presidente dell’OPI Taranto Pierpaolo Volpe-. Sarebbe stato un dramma non certamente sanabile la eventuale chiusura dei Corsi di laurea, ma grazie all’impegno della Direzione generale dell’Asl Taranto questa ipotesi è scongiurata. Abbiamo ricevuto rassicurazioni dal Direttore generale anche sulla risoluzione delle ultime criticità strutturali esistenti nelle zone di pertinenza dei corsi di laurea, segno di come le Professioni sanitarie siano al centro della linea strategica della nostra ASL”.

Situazione a Taranto e conclusioni.

Sospiro di sollievo per Taranto almeno sotto l’aspetto dell’offerta formativa, anche se per la città il momento resta difficile a causa delle tante crisi d’impresa che stanno mettendo a dura prova cittadini e professionisti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394