histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriRiconoscimento lavoro usurante per Infermieri e Oss: se ne discute al Senato.

Riconoscimento lavoro usurante per Infermieri e Oss: se ne discute al Senato.

Pubblicità

Guidolin (M5S): “in Senato si è aperta la discussione sul riconoscimento del lavoro usurante per Infermieri e Operatori Socio Sanitari”.

È cominciata in commissione Lavoro al Senato la discussione generale sul ddl che include infermieri e operatori socio sanitari nel novero dei lavoro usuranti, mentre è stato fissato al 10 marzo 2022 il termine per la presentazione degli emendamenti.

La grande maggioranza degli infermieri (il 77,7 per cento) lavora nei servizi ospedalieri, costituendo circa il 40 per cento del totale degli occupati in tutte le professioni sanitarie.

Ciò testimonia come gli stessi costituiscano la figura sociale, sia numericamente, sia funzionalmente, portante del sistema ospedaliero. Il lavoro quotidiano degli infermieri e degli operatori socio-sanitari (OSS), che garantisce, rispettivamente, un’assistenza specializzata e competente, nonché il sostegno alle famiglie e ai cittadini colpiti da inabilità, è finalizzato ad assicurare un livello di vita dignitoso.

Si tratta di un vulnus da colmare, che finora ha precluso, a differenza di altri addetti del comparto sanitario, la possibilità a questa categoria di accedere al prepensionamento in presenza dei criteri indicati dalla legge.

Finalmente, abbiamo la possibilità di dare a infermieri e operatori socio-sanitari la risposta che attendevano da tempo.

Barbara Guidolin, Senatrice M5S

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394