histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaRapporto CREA e Sanità in Italia: una prospettiva critica.

Rapporto CREA e Sanità in Italia: una prospettiva critica.

Pubblicità

L’Italia affronta gravi sfide nel settore sanitario, con la necessità di investire 15 miliardi di euro per ridurre il divario rispetto agli altri paesi dell’UE. Questo emerge dal 19° Rapporto del C.R.E.A. Sanità.

Spesa Sanitaria.

L’Italia investe meno nella sanità rispetto ai partner europei, con una distanza dal 32% rispetto alla media UE. Sarebbero necessari 15 miliardi di euro per raggiungere gli standard attesi, ma il sistema sanitario rischia di non essere equo.

Spesa Privata.

La spesa sanitaria privata è in crescita, raggiungendo i 40,1 miliardi di euro nel 2022. Le famiglie più abbienti spendono oltre l’80%, mentre quelle meno abbienti non superano il 60%.

Personale Sanitario.

Tra il 2003 e il 2021, il numero di medici e infermieri è diminuito, creando un gap significativo. La survey mostra insoddisfazione tra i medici, evidenziando la carenza di personale e lo stress nelle strutture pubbliche.

Sociosanitario.

Nel 2022, il 69% delle indennità di accompagnamento è stato utilizzato per “acquistare” servizi. Le carenze degli assistenti alle cure evidenziano la necessità di investire in figure chiave per garantire l’assistenza agli anziani.

Farmaceutica e Dispositivi Medici.

Sforamenti di budget e mancanza di dati completi complicano la gestione della spesa farmaceutica e dei dispositivi medici, richiedendo una migliore regolamentazione e monitoraggio.

Tariffe per la Specialistica.

Le tariffe per servizi specialistici in Italia risultano sottostimate rispetto ad altri paesi europei, sollevando questioni di equità e valutazione delle prestazioni.

Equità.

Il disagio economico delle famiglie dovuto alle spese sanitarie è in aumento, colpendo il 6,1% dei nuclei. Il Mezzogiorno è particolarmente colpito, e il 20% più povero della popolazione è maggiormente esposto.

Proposte per il Futuro.

Il rapporto suggerisce opportunità, tra cui la ridefinizione dei bisogni della popolazione, la promozione di stili di vita salutari e la revisione delle regole che caratterizzano l’operatività delle aziende pubbliche.

Conclusione.

Il sistema sanitario italiano affronta sfide significative che richiedono azioni urgenti per garantire un’adeguata risposta alle esigenze della società. Il C.R.E.A. Sanità fornisce un decalogo di opportunità per affrontare la situazione in modo efficace.

Scaricate il Rapporto CREA 2024:

XIX Rapporto Sanità_2024

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394