histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaNiente aumenti di stipendio per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie. Il Governo...

Niente aumenti di stipendio per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie. Il Governo Meloni nicchia.

Pubblicità

Brutte notizie per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: niente aumenti di stipendio. Il no del vecchio Governo Draghi, mentre l’attuale Governo Meloni continua a nicchiare.

Purtroppo ci sono brutte novità per Infermieri, OSS, Ostetriche, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie. Non ci saranno aumenti stipendiali e al momento non si ha alcuna intenzione di stipulare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2022-2024 del Comparto Sanità, già ampiamente scaduto da oltre un anno.

Sono tante le preoccupazioni che stanno emergendo nel panorama politico italiano riguardo alla disponibilità di risorse per il rinnovo dei contratti statali per il triennio 2022-2024, nonché per le assunzioni e gli aumenti stipendiali destinati agli infermieri e al personale medico ospedaliero.

Le ragioni di queste preoccupazioni sono molteplici. Innanzitutto, il contratto del triennio 2019 – 2021, rinnovato lo scorso anno, era già scaduto. In secondo luogo, l’inflazione del 2022 e dell’anno in corso ha già eroso gli stipendi del 7/8 %.

Queste misure fondamentali rischiano di incontrare difficoltà finanziarie, gettando un’ombra di incertezza sulla loro attuazione all’interno della Manovra in arrivo nell’autunno prossimo.

Le questioni relative alle pensioni e agli stipendi sono state individuate come prioritarie, dovute all’implementazione della proroga del taglio del cuneo fiscale nelle buste paga e sulla tanto attesa riforma fiscale, che mira a ridurre le aliquote Irpef. Tuttavia, emerge che nemmeno le risorse precedentemente allocate per alcune misure, individuate nel corso dell’ultimo anno dal governo guidato da Mario Draghi, potrebbero essere sufficienti a coprire le spese.

Uno dei punti focali è la riduzione dell’impatto del caro carburanti tramite un taglio delle accise. Tuttavia, sembra che il governo non abbia intenzione di perseguire questa misura, che potrebbe comportare un aumento della spesa pubblica di ben un miliardo al mese.

Questo rappresenta un chiaro segnale della complessità delle decisioni che devono essere prese, bilanciando l’esigenza di sostenere l’economia e le finanze pubbliche.

La sfida finanziaria si estende anche al rinnovo del contratto dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (PA) nella Legge di Bilancio 2024. Dopo la firma recente dell’accordo per alcuni comparti della PA per il periodo 2019-2021, inclusa la sfera scolastica, ora si affronta l’ardua questione di stabilire un nuovo contratto per i lavoratori statali. Gli aumenti stipendiali dovranno tener conto dell’inflazione più alta riscontrata nei due anni passati, il 2022 e il 2023.

All’interno della Manovra di circa 30 miliardi di euro che il governo sta preparando, è previsto anche un fondo destinato al bonus una tantum. Questo incentivo sarà erogato per la prima volta ai dipendenti del pubblico impiego con il cedolino di busta paga di agosto 2023, rappresentando un ulteriore elemento da considerare nell’equazione finanziaria complessiva.

In conclusione, l’incertezza riguardo alle risorse disponibili per il rinnovo dei contratti statali, le assunzioni e gli aumenti stipendiali per il personale medico e infermieristico degli ospedali getta un’ombra sulla prospettiva di attuazione di queste misure cruciali. Il governo guidato da Giorgia Meloni si trova di fronte a sfide significative nel bilanciare le esigenze finanziarie e le aspettative del personale pubblico in questo contesto complesso.

Ecco alcune considerazioni aggiuntive sul testo:

  • il governo è probabilmente consapevole delle difficoltà finanziarie che dovrà affrontare per attuare queste misure. Tuttavia, è anche consapevole dell’importanza di queste misure per il benessere del personale pubblico e per la tenuta della pubblica amministrazione;
  • è probabile che il governo cerchi di trovare modi per tagliare le spese in altri settori per poter liberare risorse per le misure previste;
  • è anche probabile che il governo cerchi di aumentare le entrate fiscali, ad esempio attraverso aumenti delle tasse o nuove tasse.

Qualunque sia la soluzione che il governo adotterà, è chiaro che si tratta di una situazione complessa e difficile da gestire.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394