histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaFSI USAE sollecita riconoscimento servizio mensa interna o buoni pasto sostitutivi al...

FSI USAE sollecita riconoscimento servizio mensa interna o buoni pasto sostitutivi al personale dipendente altrimenti…

Pubblicità

FSI USAE Lecce: sollecito riconoscimento servizio mensa interna o buoni pasto sostitutivi al personale dipendente Asl-Lecce.

Di seguito la missiva a firma di Francesco Perrone segretario regionale pugliese FSI-USAE e territoriale FSI-USAE Lecce indirizzata al Commissario Straordinario, al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale Lecce.

Facendo seguito

alla nostra precedente richiesta del 5/11/2022 di apertura di un Tavolo Sindacale alla luce dell’ultima Sentenza della Corte di Cassazione del 31/10/2022 con l’ordinanza n.°32112 con cui si è riconosciuto il diritto al personale turnista alla pausa pranzo ed ai buoni mensa/buoni pasto ed in particolare che hanno determinato che il dipendente adibito a turni fosse coessenziale alle particolari condizioni di lavoro di cui all’art.29 del CCNL del comparto Sanità il diritto ad usufruire della pausa pranzo, al di là del fatto che la stessa avvenisse in fasce orarie normalmente destinate alla consumazione del pasto o in fasce per le quali il pasto potesse essere consumato prima dell’inizio del turno..

Dobbiamo comunicare il profondo rammarico

nel dover constatare che per poter esprimere al meglio le proprie competenze per la tutela della salute dei pazienti il personale dipendente debba ingaggiare veri e propri “duelli rusticani” con la propria Azienda per il riconoscimento del diritto alla mensa.

L’impossibilità della ASL-Lexce

di predisporre al proprio interno di un servizio mensa, espone la stessa a potenziali condanne da parte di giudici del lavoro, per non aver garantito l’esercizio del diritto alla mensa, anche attraverso le c.d. “modalità sostitutive”, per aver privato ancora una volta gli operatori sanitari di Diritti basilari previsti dal Contratto di Lavoro.

Nel Comparto Sanità

il lavoratore con turno di lavoro superiore a sei ore ha diritto a fruire della mensa o del buono pasto sostitutivo.

La fruizione del pasto ed il connesso diritto alla mensa o al buono pasto va disposta nell’ambito di un intervallo non lavorato.

Pertanto

con la presente si proclama lo stato di agitazione del personale dipendente della ASL-Lecce e nel contempo si diffidano le SS.VV., nel riconoscere agli Operatori aventi diritto il servizio mensa o i buoni pasto sostitutivi nel più breve tempo possibile, in caso contrario saremo costretti ad avviare il relativo ricorso presso il Giudice del Lavoro con patrocinio gratuito per tutti i nostri lavoratori e lavoratrici della ASL di Lecce – è quanto si legge a termine della missiva firma di Francesco Perrone segretario regionale pugliese FSI-USAE e territoriale FSI-USAE Lecce indirizzata al Commissario Straordinario, al Direttore Amministrativo, al Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale Lecce.

_______________________________________

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394