histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaFIALS Bergamo contesta nuovo regolamento lavoro Area Comparto.

FIALS Bergamo contesta nuovo regolamento lavoro Area Comparto.

Pubblicità

La FIALS Bergamo contesta il nuovo regolamento di lavoro dell’Area Comparto Sanità, che concerne Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

La nota della FIALS di Bergamo del 25 luglio 2023, come noto presieduta da Alfredo De Marchi, indirizzata al Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est, contesta l’atto deliberativo n. 646 del 17 agosto 2023, di approvazione del nuovo regolamento sull’orario di lavoro Area del Comparto.

La FIALS sostiene che l’atto deliberativo sia affetto da vizi di legittimità formali e sostanziali, nonché, da eccesso di potere sotto il profilo di illogica applicazione normativa ed indeterminatezza della finalità dell’atto.

In particolare, la FIALS contesta:

  • la mancata osservanza della procedura prevista dall’art. 6, comma 1-2-3, da lettera A a N – del C.C.N.L 2019/21, che prevede il coinvolgimento della RSU, previa delibera assembleare, per la definizione delle modalità di applicazione dei contratti collettivi;
  • l’assenza di motivazione dell’atto deliberativo, che non spieghi le ragioni per cui si è ritenuto necessario approvare un nuovo regolamento;
  • l’illegittimità delle disposizioni dell’atto deliberativo, che sarebbero contrarie al diritto alla salute dei lavoratori.

In conseguenza di tali vizi, la FIALS chiede al Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est di disporre l’immediata sospensione dell’atto deliberativo e di convocare la RSU, previa delibera assembleare, per avviare le procedure per un confronto sulle materie previste dall’art. 6, comma 1-2-3, da lettera A a N – del C.C.N.L 2019/21.

La FIALS ha minacciato di adire l’autorità giudiziaria se la sua richiesta non sarà accolta.

La nota della FIALS è un atto formale, redatto in maniera chiara e sintetica. La FIALS ha argomentato in modo convincente i vizi di legittimità dell’atto deliberativo, che appare effettivamente affetto da gravi irregolarità.

La richiesta di sospensione dell’atto deliberativo è legittima e necessaria per evitare che le sue disposizioni vengano applicate, con pregiudizio dei diritti dei lavoratori.

La convocazione della RSU è necessaria per avviare un confronto sulle materie oggetto dell’atto deliberativo, in modo da garantire il rispetto dei diritti sindacali e dei lavoratori.

L’eventuale inottemperanza da parte dell’ASST Bergamo Est alla richiesta della FIALS potrebbe avere conseguenze gravi, sia per i lavoratori che per l’Azienda stessa.

Ecco la Diffida della FIALS di Bergamo: BIS .AUTOTETELA- ATTO DI DIFFIDA ASST BG EST

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394