histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaPreso a pugni Infermiere del Pronto Soccorso di Genova. La condanna unanime...

Preso a pugni Infermiere del Pronto Soccorso di Genova. La condanna unanime della comunità professionale.

Pubblicità

Ancora un Infermiere preso a pugni. Questa volta è accaduto al Pronto Soccorso del Galliera di Genova. La condanna unanime della comunità professionale.

Ennesima aggressione ai danni di Infermieri del Pronto Soccorso. Questa volta è accaduto al PS degli Ospedali “Galliera” di Genova, nel pieno centro storico della città metropolitana. Un paziente, a quanto ti è appreso, ha colpito al volto un infermiere dopo una diverbio scaturito per cause ancora da accertare.

Secondo quanto riferito dalla direzione sanitaria dell’ospedale il paziente, andato in escandescenza, avrebbe aggredito una infermiera in turno. In sua difesa è quindi intervenuto un collega, colpito successivamente da un pugno in faccia. L’aggressore è stato poi fermato dagli agenti delle forze dell’ordine. A darne notizia i colleghi di Genova24.

La condanna della Direzione del Galliera.

“L’infermiere nonostante l’aggressione, ha proseguito il turno fino a questa mattina e solo allora si è fatto registrare per procedere alla refertazione di pronto soccorso – si legge nella nota stampa diffusa questa mattina – La Direzione dell’Ente esprime la sua vicinanza al personale coinvolto ed è riconoscente del forte spirito di abnegazione con il quale l’infermiere ha affrontato l’increscioso episodio, continuando a garantire il servizio nei confronti degli altri utenti. Quanto è avvenuto ci rende orgogliosi della squadra di professionisti che ogni giorno, al Galliera così come nelle altre strutture sanitarie aziendali, svolge il proprio lavoro con passione e competenza”.

Ferma la condanna anche da parte dei sindacati: “Crescono esponenzialmente i casi di aggressione in sanità, una situazione divenuta ormai insostenibile – ha detto Luca Infantino, segretario generale Fp Cgil Genova – I carichi di lavoro e le estenuanti liste di attesa a cui sono sottoposti i pazienti creano allarmanti situazioni di stress su lavoratori e utenti.”

La condanna dei vertici politici regionali.

Ferma condanna da parte dei vertici di Regione Liguria dell’episodio avvenuto al Pronto soccorso dell’ospedale Galliera di Genova dove un paziente, poi fermato dalle forze dell’ordine, ha aggredito fisicamente un infermiere intervenuto per difendere una collega. L’assessore alla Sanità Angelo Gratarola ha contattato telefonicamente la vittima per manifestarle personalmente la propria vicinanza e quella dell’intera Giunta elogiando il comportamento del sanitario che, con grande spirito di abnegazione, ha continuato a svolgere il suo lavoro fino a fine turno nonostante l’increscioso episodio. “A lui e a tutto il personale sanitario dell’ospedale va la nostra incondizionata solidarietà – affermano il governatore Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – Siamo convinti che servano norme più severe per chi compie simili gesti, ancor più gravi perché rivolti contro chi ogni giorno lavora con grande professionalità per assistere e curare chi è in una situazione di fragilità, senza mai dimenticare l’impegno profuso da tutto il personale sanitario in prima linea negli anni durissimi della pandemia. È bene anche ricordare che chiunque si renda responsabile di reati contro gli operatori sanitari non fa altro che favorire l’allontanamento del personale sanitario da contesti emergenziali come il pronto soccorso con il rischio di un ulteriore impoverimento”. Su questo tema ad inizio agosto Regione Liguria e Alisa avevano diffuso in tutti gli ospedali e gli ambulatori della regione un manifesto contro la violenza ai sanitari. “Nell’ambito della campagna di contrasto alla violenza nei confronti degli operatori sanitari abbiamo aggiunto anche questo elemento di sensibilizzazione nei confronti degli utenti – ha concluso l’assessore alla sanità Angelo Gratarola -. Si tratta di un cartello affisso soprattutto nei luoghi a rischio dove episodi di violenza verbale o fisica possono essere più frequenti”.

Le nostre considerazioni.

L’episodio di aggressione al personale medico del pronto soccorso dell’ospedale Galliera di Genova è un fatto gravissimo che deve essere condannato con fermezza.

L’infermiere aggredito, intervenuto in difesa di una collega, ha dimostrato un grande spirito di abnegazione, continuando a svolgere il suo lavoro nonostante l’increscioso episodio.

La condanna di questo tipo di aggressioni è stata espressa da tutti i soggetti coinvolti, dalla direzione sanitaria dell’ospedale, ai sindacati, ai vertici di Regione Liguria.

La situazione di aggressione al personale medico è diventata ormai insostenibile. I carichi di lavoro e le estenuanti liste di attesa a cui sono sottoposti i pazienti creano allarmanti situazioni di stress su lavoratori e utenti.

È necessario che le istituzioni intervengano con fermezza per contrastare questo fenomeno, adottando misure più severe per chi compie simili gesti.

Inoltre, è necessario sensibilizzare gli utenti sull’importanza del rispetto del personale sanitario, che svolge un lavoro fondamentale per la tutela della salute dei cittadini.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394