histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaEpatiti virali, bisogna farsi trovare pronti: al via monitoraggio e campagne informative.

Epatiti virali, bisogna farsi trovare pronti: al via monitoraggio e campagne informative.

Pubblicità

Epatiti virali, On. Stefania Mammì (M5S): “Bisogna farsi trovare pronti, al via monitoraggio e campagne informative”.

“Sono 169 casi di epatite acuta grave pediatrica, dalla causa sconosciuta, registrati in 11 paesi europei e anche nel nostro Paese, devono farci alzare le antenne, anche perché il 10% di questi casi ha avuto bisogno di un trapianto.

Senza creare allarmismi dobbiamo tenere aggiornate le famiglie, garantendo la fruizione delle informazioni e degli strumenti che la scienza ci metterà a disposizione.

Il Covid ci ha insegnato

che dobbiamo farci trovare pronti, per questo ho chiesto al Ministero della Salute, in una interrogazione in commissione, di adottare tutte le misure necessarie, promuovere le attività di sorveglianza e accelerare le indagini di laboratorio”.

«È opportuno – continua la deputata pentastellata – che vengano adottate tutte le iniziative utili affinché sia garantita la massima diffusione tra i Pediatri di Libera Scelta, i Medici di Medicina Generale e le strutture di assistenza ospedaliera e territoriale, delle informazioni disponibili e aggiornate inerenti questi casi.

Vanno inoltre uniformate su tutto il territorio nazionale le attività di monitoraggio e prevenzione delle forme di epatite acuta virale, anche attraverso la promozione di apposite campagne informative, in primo luogo tra i genitori e il personale docente e non docente che opera nei nidi e nelle scuole dell’infanzia” conclude.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394