histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniSilvestro (FIALS): "c'è un sistema che tiene a freno gli Infermieri su...

Silvestro (FIALS): “c’è un sistema che tiene a freno gli Infermieri su concorsi e Libera Professione”.

Pubblicità

Intervento di Annalisa Silvestro (FIALS) a Pugnochiuso: “c’è un sistema che tiene a freno gli Infermieri su concorsi e Libera Professione”.

“Gli argomenti narrati durante la prima parte del Convegno a Pugnochiuso sul futuro dell’Infermieristica italiana (organizzato dall’OPI di Foggia) sono interessanti e sfidanti, ma ci devono costringere a fare delle riflessioni di sistema. Mi ha molto colpito ad esempio la relazione che è stata fatta sul discorso della libera professione, come sulla grave difficoltà che l’intero sistema ha nel reclutamento o nel incidere nelle scelte di formazione dei giovani che vanno verso direzioni diverse da quelle che noi auspicheremmo” – spiega Annalisa Silvestro, responsabile del Coordinamento delle professioni sanitarie della FIALS, già storica presidente della Federazione Nazionale IPASVI ed ex-senatrice del Partito Democratico.

“Mi ha anche colpito il ragionamento sul fatto che forse dobbiamo avere tutti il coraggio di analizzare le situazioni per quelle che sono, direi piuttosto drammatiche. Il sistema è in grave crisi e gli abitanti del sistema sono in crisi e per certi versi sostengono la crisi del sistema. Perché c’è rassegnazione, non c’è più voglia, non ci si sente al centro dell’attenzione. Prima ero fuori e tanti colleghi mi hanno detto ma come? Dopo tutto quello che abbiamo dimostrato e dato durante la Pandemia il riscontro sull’importanza, l’impegno, la la forza che deve avere il servizio sanitario, quindi chi ci lavora, è venuto a mancare? Io invito a fare una riflessione anche di altro genere; quando ragioniamo ad esempio di tutto il discorso della libera professione o del superamento parziale del vincolo dell’esclusività dobbiamo avere secondo me l’onestà intellettuale di dire che tutto ciò è successo perché quando, a mio parere personale, ci si è resi conto di che cosa avrebbe significato questa cosa e che cosa avrebbe comportato per il sistema (un ribaltamento veramente totale del paradigma però che lo sostiene), si sono levate e messe in forza tutte quelle forze che non vogliono un cambiamento del sistema e in questo sistema ci stanno benissimo perché hanno trovato i loro perché e sono in grado di mettere in relazione tutta una serie di cose e perché continuano a portare avanti dei meccanismi di sistema che non giovano ai cittadini e tanto meno ai professionisti”. Ha aggiunto Silvestro tra gli applausi del pubblico presente in aula.

“Come mai qualcuno trova la forza di fare inserire un articolo scritto, insomma, in maniera un pochino discutibile, ma trova la forza di far mettere in piedi una Legge, un Decreto Legge poi trasformato in Legge, un articolo importante che poteva liberare tante risorse professionali e poteva soprattutto liberare l’idea dei professionisti sanitari che non è quella stereotipata che continuiamo a dire in televisione, negli organi di stampa e fra tutti coloro che parlano di sanità e poi non accade nulla di concreto? Che cosa è successo? La mia lettura è che più di qualcuno, a livello ministeriale e soprattutto nelle regioni, si è reso conto di che cosa significava questa cosa. Significava mettere in discussione le attività di potere che ci sono adesso. Intanto il potere se lo stanno gestendo” – aggiunge l’esponente FIALS.

“Bisogna continuare a mantenere le cose così come stanno. Possibile che non si riesca a rivedere la norma amatissima che blocca il percorso assunzionale? Ma come mai? Come mai non si riesce a rivedere questa cosa qua?” – conclude la Silvestro.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394