histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaBonus di 100 euro e aumenti degli straordinari per Infermieri e Medici:...

Bonus di 100 euro e aumenti degli straordinari per Infermieri e Medici: il Governo ne sta discutendo.

Pubblicità

Potrebbero arrivare Bonus di 100 euro mensili e aumenti degli straordinari per Infermieri e Medici. Il Governo Meloni ne sta discutendo.

L’introduzione di un bonus mensile di 100 euro per medici e infermieri, oltre ad aumentare gli straordinari nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sono due misure proposte con l’obiettivo di rendere la professione medica e infermieristica più attrattive e di compensare il personale per gli anni di sforzi straordinari durante l’emergenza sanitaria.

Le richieste di risorse finanziarie per la Sanità sono però molto alte, e il governo sembra non essere in grado di stanziare tutte le risorse richieste. La possibilità di coprire solo la metà dei fondi richiesti è al centro delle preoccupazioni.

Nonostante le sfide finanziarie, il governo sta cercando di rispondere alle esigenze di aumento degli stipendi del personale di ospedali e case di cura. Uno dei punti chiave è l’implementazione di sistemi di premialità che garantirebbero un incremento delle retribuzioni per tutti gli operatori sanitari, indipendentemente dal fatto che lavorino direttamente nei pronto soccorso. Tuttavia, l’estensione del bonus di 100 euro mensili richiede un impegno finanziario significativo, con la necessità di trovare un miliardo di euro solo per questa misura.

Un’altra possibile novità riguarda il lavoro straordinario. Medici e infermieri potrebbero essere incentivati a impegnarsi maggiormente, sia per affrontare le emergenze in corso che per ridurre le lunghe liste di attesa, attraverso compensi straordinari più elevati.

Il rinnovo del contratto del Servizio Sanitario Nazionale è stato un tema centrale nelle trattative. Le ore di straordinario di medici e infermieri sono state al centro delle discussioni, dato che la firma finale del contratto al Ministero della Pubblica Amministrazione, conosciuto come Aran, è ancora in sospeso. Sindacati e rappresentanti del governo si sono incontrati il 5 settembre 2023 con l’obiettivo di giungere a una firma definitiva entro la fine di settembre.

Tra le misure in discussione, c’è anche l’idea di aumentare l’indennità di specificità per gli infermieri. Attualmente, questa indennità ammonta a 70 euro al mese ed è stata introdotta come parte del contratto del 2019-2021. Una parte delle risorse per questa indennità deriva dal bonus promesso agli infermieri per il loro impegno durante la pandemia. Tuttavia, l’importo mensile dell’indennità è sostanzialmente inferiore a quanto previsto per i medici nella stessa categoria.

Mentre la discussione sulla legge di Bilancio 2024 continua, c’è una crescente preoccupazione riguardo alla possibilità che non tutte le richieste del personale sanitario possano essere soddisfatte a causa delle limitate risorse finanziarie disponibili. Il governo è chiamato a bilanciare le esigenze del settore sanitario con altre priorità, mantenendo allo stesso tempo l’attrattiva delle professioni mediche e garantendo giusti compensi per il personale che ha lavorato instancabilmente durante l’emergenza sanitaria.

Le prossime settimane saranno cruciali per vedere come si evolveranno queste misure e come verranno affrontate le sfide finanziarie alla luce delle aspettative del personale sanitario e del pubblico in generale.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394