histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSegnalazione in Procura per Attività Infermieristica Abusiva in Comunità Alloggio Anziani.

Segnalazione in Procura per Attività Infermieristica Abusiva in Comunità Alloggio Anziani.

Pubblicità

L’attività di una donna originaria del Foggia e di sua figlia è stata segnalata alla Procura di Ravenna. L’accusa è quella di abuso della Professione Infermieristica in una comunità-alloggio per anziani.

Una segnalazione alla Procura è stata effettuata dalla polizia locale di Ravenna nei confronti dei gestori di una comunità alloggio per anziani, accusati di aver impiegato una dipendente senza la speciale abilitazione per la preparazione e somministrazione di farmaci agli ospiti della struttura.

La vicenda coinvolge un amministratore di fatto di 64 anni, originario della provincia di Foggia, e la figlia, 23enne, legale rappresentante, entrambi ritenuti responsabili dell’esercizio abusivo dell’attività infermieristica.

Attività Infermieristica Abusiva e Conseguenze.

I gestori della comunità alloggio sono accusati di aver utilizzato una dipendente di 57 anni per compiti infermieristici, nonostante questa fosse priva della necessaria abilitazione. Questo comportamento solleva preoccupazioni sulla sicurezza e la qualità delle cure fornite agli anziani ospiti della struttura. La segnalazione in Procura apre la strada a indagini approfondite sull’operato della struttura e sul rispetto delle normative vigenti.

Possibile Falsità Documentale.

Le indagini hanno anche evidenziato la possibile falsità di una comunicazione presentata al Comune nel 2020, volta a ottenere l’aggiornamento dell’autorizzazione per la comunità alloggio. Nel documento si dichiarava l’assunzione di una nuova coordinatrice, anche infermiera, ma tale figura è risultata assente durante le ispezioni. Questo solleva dubbi sulla trasparenza e l’onestà delle pratiche gestionali della struttura.

Risvolti Amministrativi e Sanzionatori.

Le indagini, iniziate nel 2023, hanno raccolto prove documentali e avviato ulteriori procedimenti amministrativi sanzionatori. La vicenda mette in luce l’importanza del rispetto delle normative nel settore assistenziale e la necessità di garantire elevati standard di cura e sicurezza per gli anziani ospiti di tali strutture.

Conclusioni.

Il caso della comunità alloggio evidenzia l’urgenza di vigilare attentamente sull’operato delle strutture che forniscono assistenza agli anziani e sottolinea la necessità di rafforzare i controlli e le sanzioni per prevenire abusi e garantire un ambiente sicuro e conforme alle normative.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394