histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaSchillaci (Ministro della Salute): "pensiamo a personale di supporto all'Infermiere con formazione...

Schillaci (Ministro della Salute): “pensiamo a personale di supporto all’Infermiere con formazione più breve”.

Pubblicità

Potrebbero arrivare anche in Italia gli Assistenti Infermieristici. Lo fa capire il ministro della salute Orazio Schillaci e lo aveva chiesto in passato anche Barbara Mangiacavalli (FNOPI).

Gli Assistenti Infermieristici, meglio noti all’estero con l’acronimo CNA, ovvero Certified Nursing Assistant, potrebbero arrivare anche in Italia. Potrebbero intraprendere un percorso para-universitario più breve ed essere un valido supporto per gli Infermieri e gli Infermieri Pediatrici sia in ambito pubblico, sia in ambito privato.

Lo aveva richiesto tempo fa anche la Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), come noto presieduta da Barbara Mangiacavalli, che per prima aveva parlato di Assistenti Infermieristici, in linea con quanto accade nel resto d’Europa e del mondo.

La richiesta della FNOPI all’allora ministro della salute Roberto Speranza.

La presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli.
La presidente FNOPI Barbara Mangiacavalli.

Nel corso di un recente Convegno organizzato dall’OPI di Foggia presso il Centro Congressi di Pugnochiuso (Vieste) la presidente della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), Barbara Mangiacavalli, ha affacciato l’ipotesi/necessità di portare nel nostro paese una figura assistenziale già presente in altre realtà europee ed extra-europee. Si tratta del Certified Nursing Assistant (CNA), ovvero l’Assistente Infermieristico Certificato (AIC), che non è un Operatore Socio Sanitario, ma che viene formato per assistere Medici e Infermieri durante le pratiche assistenziali quotidiane.

La proposta dell’attuale ministro Schillaci.

Il ministro della salute Orazio Schillaci.
Il ministro della salute Orazio Schillaci.

“Stiamo valutando di individuare nuovi operatori con percorsi formativi più brevi così da poter essere immessi più velocemente nel servizio sanitario nazionale per supportare il lavoro infermieristico che oggi è sempre più specialistico”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, oggi a Campobasso.

“L’assistenza territoriale va potenziata con il personale. C’è un problema chiaro ed evidente di carenza per quanto riguarda il personale infermieristico, soprattutto nei prossimi tre anni: gli infermieri oggi hanno un percorso formativo lungo e complesso che comprende oltre alla laurea triennale, spesso anche una biennale specialistica e il dottorato di ricerca, per svolgere compiti sempre più qualificati” – ha spiegato l’attuale ministro della salute.

“Tornando agli Infermieri, la loro carenza è un problema non solo italiano stiamo guardando con interesse anche ad altre nazioni che hanno come l’Italia un percorso di laurea di alto livello, per poter eventualmente attrarre da fuori, nei prossimi due e tre anni, il personale infermieristico necessario per rispondere a quelli che sono i dettami, in particolare della Medicina del territorio, sul Pnrr” – ha concluso Schillaci.

Leggi anche:

Anche in Italia il Certified Nursing Assistant, ovvero l’Assistente Infermieristico Certificato. Non è l’OSS.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394