histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiRiscatto della Laurea: tutte le novità INPS per Infermieri, Professioni Sanitarie, Ostetriche...

Riscatto della Laurea: tutte le novità INPS per Infermieri, Professioni Sanitarie, Ostetriche e Fisioterapisti.

Pubblicità

Il riscatto della laurea agevolato è un’opzione che consente di ottenere contribuzione per andare in pensione in anticipo, ma è importante considerare alcuni punti chiave relativi alla normativa.

Ecco alcune delle novità e delle informazioni rilevanti per Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Fisioterapisti e Professioni Sanitarie.

Contribuzione per andare in pensione in anticipo: Il riscatto della laurea consente di ottenere contribuzione previdenziale, contribuendo all’anzianità contributiva e permettendo di andare in pensione in anticipo rispetto all’età pensionabile standard.

Requisiti e costi: Gli anni di studio fuori corso non vengono considerati, e non è obbligatorio riscattare l’intero titolo di studio. Si può limitare il riscatto al minimo necessario per raggiungere il requisito desiderato. I costi del riscatto dipendono dal periodo di laurea e dal sistema di calcolo della pensione.

Esclusione di master e titoli esteri: I master universitari e privati sono esclusi dal riscatto. I titoli acquisiti all’estero devono avere il riconoscimento da parte del ministero dell’Università.

Modalità di calcolo dell’onere: Il calcolo dell’onere per il riscatto dipende dal periodo di laurea. Se il periodo rientra nel sistema retributivo, l’onere è stimato attraverso il metodo della riserva matematica. Se rientra nel sistema contributivo, l’onere è determinato applicando l’aliquota della contribuzione all’ultima retribuzione percepita.

Riscatto agevolato: Per chi ha studiato dopo il 1995, è attiva l’opzione del riscatto agevolato con costi inferiori, ma può comportare assegni pensionistici decurtati del 20-30% a causa del metodo contributivo di calcolo della pensione.

Rateizzazione dell’onere: L’onere per il riscatto può essere spalmato fino a 120 rate, purché siano versate prima di andare in pensione. I dipendenti pubblici possono rateizzare l’onere anche dopo essere usciti dal lavoro.

Deducibilità fiscale: L’onere per il riscatto della laurea è deducibile fiscalmente, contribuendo a ridurre il reddito imponibile.

È consigliabile consultare l’Inps o un consulente previdenziale per ottenere informazioni specifiche sulla propria situazione e valutare attentamente i costi e i benefici del riscatto della laurea.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394