histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaRiorganizzazione della Rete Emergenza Urgenza Territoriale dopo le Aggressioni agli Operatori Sanitari.

Riorganizzazione della Rete Emergenza Urgenza Territoriale dopo le Aggressioni agli Operatori Sanitari.

Pubblicità

Il Direttore Generale della ASL Foggia, Antonio Nigri, ha tenuto un incontro ieri con l’equipe della Postazione Territoriale 118 che è stata oggetto di aggressioni e minacce durante le operazioni di soccorso. All’incontro era presente anche il Direttore della Centrale Operativa 118, Stefano Colelli.

L’incontro è avvenuto in via preliminare rispetto alle attività di audit già programmate, al fine di segnalare gli eventi al Ministero e attuare azioni preventive per prevenire episodi simili in futuro.

La discussione in corso presso la Direzione Strategica verte sull’analisi delle criticità del servizio 118, inclusi gli episodi di procurato allarme recenti e deplorevoli. Tale analisi è parte del processo di riorganizzazione della rete di Emergenza Urgenza del territorio, che prevede il potenziamento delle auto medicalizzate e la presenza di almeno un infermiere su tutte le ambulanze.

La Direzione conferma la linea dura già adottata: la ASL si costituirà parte civile e chiederà il risarcimento dei danni in tutti i casi di violenza e aggressione verso gli operatori sanitari, anche quando agiscono in veste di incaricati di pubblico servizio. Inoltre, si intensificheranno le attività formative e le campagne di sensibilizzazione, in collaborazione con le altre istituzioni del territorio.

Si lancia un appello alla cittadinanza affinché venga ristabilito il rapporto di fiducia tra cittadini e operatori sanitari, essenziale per garantire una corretta relazione di cura e la salute e sicurezza dell’intera comunità. È necessario un maggiore senso civico e una sensibilizzazione verso una cultura che contrasti la violenza in ogni sua forma, poiché un operatore sanitario aggredito rappresenta un’opportunità di cure in meno e un paziente in più.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394