histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaRinnovato Contratto Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: arriva 180 euro in più...

Rinnovato Contratto Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: arriva 180 euro in più in busta paga.

Pubblicità

Rinnovo del Contratto per Infermieri, Oss e Lavoratori delle Cooperative Sociali: Dettagli dell’Accordo Triennale 2023-2025.

Dopo un anno di intensi negoziati, è stato ufficialmente firmato l’accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) delle Cooperative Sociali, un passo significativo per oltre 400.000 lavoratori nel settore socio-sanitario assistenziale ed educativo. Questo accordo triennale, valido dal 2023 al 2025, è stato accolto positivamente dalle organizzazioni sindacali e offre benefici tangibili per gli infermieri, gli operatori socio-sanitari (Oss) e altri lavoratori delle cooperative sociali.

Incremento Salariale e Benefici

L’accordo prevede un aumento medio parametrato di oltre 180 euro al livello C1, distribuito in tre tranche. L’incremento salariale sarà implementato in fasi: 60 euro con la mensilità di febbraio 2024, 30 euro ad ottobre 2024 e ulteriori 30 euro ad ottobre 2025. In aggiunta, è stata annunciata l’introduzione della quattordicesima mensilità al 50% della retribuzione tabellare a partire da gennaio 2025.

Altri Miglioramenti e Benefici

Oltre all’incremento salariale, l’accordo prevede:

  • Assistenza Sanitaria Integrativa: Aumento della quota da 5 a 10 euro al mese per garantire maggiori prestazioni ai lavoratori.
  • Maternità: Integrazione economica della maternità al 100%.
  • Tempi di Vestizione e Svestizione: Riconoscimento di tempi dedicati pari a 15 minuti nell’orario di lavoro.

Appello per il Riconoscimento Istituzionale

Gli attori coinvolti hanno evidenziato l’importanza delle professioni socio-sanitarie, sottolineando la necessità di un riconoscimento effettivo da parte delle istituzioni. In particolare, c’è un appello per una revisione delle tariffe dei contratti di appalto in corso, al fine di garantire retribuzioni adeguate.

Prossimi Passi e Sfide

Nei prossimi 30 giorni, saranno condotte assemblee di consultazione su tutti i territori per coinvolgere le lavoratrici e i lavoratori nella valutazione dell’accordo. Gli attori chiedono al Governo e alla Conferenza Stato-Regioni di convocare un incontro rapido per affrontare le sfide legate ai contratti di appalto.

Sostenibilità e Valorizzazione

L’accordo rappresenta un passo avanti per la valorizzazione delle cooperative sociali e dei lavoratori del settore socio-sanitario. Per garantire la sostenibilità a lungo termine, è necessario un impegno congiunto per affrontare le sfide legate agli appalti e ai salari, con un occhio attento alle tariffe e ai prezzi dei contratti di appalto. L’introduzione di un osservatorio sugli appalti mira a garantire una graduale aderenza alle realtà aziendali e sostenere la crescita e il benessere dei lavoratori del settore.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394