histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaRapporto CREA. Campania: mancano 10.000 Infermieri. L'esortazione di Rea (OPI Napoli) a...

Rapporto CREA. Campania: mancano 10.000 Infermieri. L’esortazione di Rea (OPI Napoli) a De Luca: “ci ascolti”.

Pubblicità

Rapporto CREA: in Campania mancano diecimila infermieri. E’ l’allarme lanciato dall’Opi Napoli in una lettera inviata con urgenza al Presidente della Regione Vincenzo De Luca.

Il deficit d’infermieri denunciato nell’ultimo rapporto Crea (70mila unità) porta la Campania a superare di molto il buco delle sei mila unità. Ma considerando i nuovi pensionamenti e le risorse umane necessarie per “mettere a terra” micro ospedali, case di comunità e quanto previsto dal Pnrr nella revisione territoriale del Sistema sanitario nazionale.

“Sono numeri impietosi, che collocano la Campania tra le regioni d’Italia con il più grave buco di personale infermieristico” – sottolinea Teresa Rea, presidente dell’Ordine degli infermieri di Napoli nella missiva urgente inviata al presidente De Luca, dopo i dati pubblicati nella XI edizione del rapporto CREA (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità).

“Chiediamo ai vertici della Regione un incontro per affrontare il problema legato alle carenza, ma anche per programmare un’assistenza territoriale equa e appropriata per la quale servono più infermieri e più qualificati. Il rapporto Crea Sanità – aggiunge Rea – ha scattato una fotografia di un’Italia divisa in due, con Regioni tutte del Centro-Nord in cui l’assistenza sicuramente è migliore e Regioni (tra cui tutte quelle del Sud) che invece sono assolutamente penalizzate e indietro per poter garantire quasi tutte le dimensioni analizzate dal rapporto: appropriatezza, equità, sociale, innovazione, esiti, e dimensione economico-finanziaria”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394