histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaPronto Soccorso di Bologna in Emergenza: sovraffollamento e mancanza di posti letto...

Pronto Soccorso di Bologna in Emergenza: sovraffollamento e mancanza di posti letto durante le Festività.

Pubblicità

La situazione nei pronto soccorso di Bologna ha raggiunto livelli allarmanti, con segnalazioni di sovraffollamento e carenza di posti letto.

La denuncia, avanzata da Massimo Romanelli della Uil, mette in luce la mancata efficacia dei Centri di Accoglienza Unica (Cau) nel svolgere il necessario filtro, specialmente nei giorni intorno a Capodanno.

Sovraffollamento nell’Ortopedia del Maggiore. Particolarmente critica è stata la situazione nell’Ortopedia del Maggiore, che ha registrato un’occupazione di 90-95 letti, superando notevolmente la normale disponibilità di 70 posti. La denuncia sottolinea anche la carenza di 8 ortopedici nell’organico, complicando ulteriormente la gestione del flusso di pazienti.

Carenza di posti letto fuori città. La problematica si estende anche oltre i confini cittadini, come evidenziato dal caso del pronto soccorso di Bazzano. Qui, recentemente, sono stati gestiti 35 pazienti, mentre altri 11 attendevano un ricovero. Questo scenario solleva preoccupazioni sulla capacità complessiva del sistema sanitario di affrontare l’afflusso di pazienti, soprattutto durante le festività.

Appello per un miglioramento del sistema. La denuncia della Uil serve da campanello d’allarme, richiamando l’attenzione sulle sfide che il sistema sanitario di Bologna sta affrontando. Si sottolinea la necessità di affrontare immediatamente la carenza di personale e di posti letto per garantire una gestione efficiente e tempestiva delle emergenze sanitarie.

Conclusioni. La denuncia della Uil rivela una situazione critica nei pronto soccorso di Bologna, evidenziando la necessità di interventi tempestivi per garantire una gestione efficace durante le festività e oltre. La carenza di risorse, inclusi posti letto e personale medico, rimane una sfida prioritaria da affrontare per assicurare il benessere dei pazienti e il corretto funzionamento del sistema sanitario locale.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394