histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaProia: una proposta di legge per riformare il Sistema Sanitario Nazionale dal...

Proia: una proposta di legge per riformare il Sistema Sanitario Nazionale dal basso.

Pubblicità

Saverio Proia (ex-dirigente del Ministero della Salute) presenta una propria proposta per riformare una volta per tutte il SSN, partendo dal basso.

La proposta di legge presentata suggerisce una riforma significativa dello stato giuridico dei professionisti della salute in Italia, con l’obiettivo di migliorare la qualità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e garantire una partecipazione più attiva da parte dei professionisti stessi nella programmazione e nell’erogazione delle cure.

Ecco alcuni punti chiave della proposta:

  • Istituzione della Categoria Speciale: La creazione di una categoria speciale per il personale del SSN appartenente alle professioni e ai profili professionali previsti dalla legge 3/18. Questo permetterebbe una contrattazione collettiva specifica per questa categoria.
  • Contrattazione Nazionale e Accordo Quadro di Filiera: La contrattazione nazionale per la nuova categoria speciale avverrebbe presso il Ministero della Salute, con la partecipazione di rappresentanti del Ministero del Lavoro e della Solidarietà Sociale, della Funzione Pubblica e delle Regioni. Si propone anche un “Accordo Quadro di Filiera” per omogeneizzare gli istituti contrattuali e favorire la partecipazione sindacale nella programmazione della salute.
  • Riforma del Lavoro e Depenalizzazione dell’Atto Medico: Il rapporto di lavoro dei professionisti della salute sarebbe orientato per obiettivi di salute concordati, e si propone la depenalizzazione dell’atto medico, eccetto nei casi di colpa grave. Si cerca di ridurre gli adempimenti non sanitari o clinici che non rientrano nelle competenze dirette dei professionisti della salute.
  • Partecipazione e Democratizzazione dell’Attività Professionale: La proposta punta a garantire una maggiore partecipazione delle rappresentanze sindacali e ordinistiche nella definizione del Patto per la Salute, e a democratizzare l’attività professionale attraverso la riforma del potere monocratico del Direttore Generale, la creazione di organi elettivi rappresentativi, e la non punibilità delle dichiarazioni e atti esercitati in virtù del mandato elettivo.
  • Sorveglianza e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: Si prevede la presenza di un presidio di pubblica sicurezza nei Dipartimenti di Emergenza e Accettazione, l’attivazione di strumenti di videosorveglianza in presidi a rischio, e la rimozione di ostacoli per garantire l’attuazione del diritto alla salute senza situazioni di disagio per i professionisti.
  • Promozione dell’Umanizzazione e Campagne Mediatiche: Si propone la promozione di attività di umanizzazione nei luoghi di assistenza e la realizzazione di campagne mediatiche per sensibilizzare la popolazione sul ruolo strategico dei professionisti della salute e sulle modifiche legislative introdotte.

La proposta di legge riflette una visione ampia e articolata della riforma del settore della salute, mirando a coinvolgere attivamente i professionisti nella gestione del sistema sanitario e a migliorare le condizioni di lavoro e la qualità delle cure offerte. Va notato che l’attuazione di una riforma di questa portata richiederebbe un approfondito dibattito e una valutazione dettagliata degli impatti e delle implicazioni.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394