histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaPerché gli Infermieri non possono prescrivere farmaci e medicazioni cutanee?

Perché gli Infermieri non possono prescrivere farmaci e medicazioni cutanee?

Pubblicità

In Italia, la prescrizione di farmaci e medicazioni cutanee è una competenza esclusiva della professione medica.

L’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, che delinea la figura e i compiti della professione infermieristica, prevede che gli infermieri possano solo somministrare i farmaci prescritti dal medico.

Ci sono diverse ragioni per cui gli infermieri non possono prescrivere farmaci e medicazioni cutanee:

  • La prescrizione di farmaci è un’attività complessa che richiede competenze specifiche. I medici sono laureati in un corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia e hanno una formazione specifica in farmacologia. Gli infermieri, invece, hanno una formazione di livello inferiore, che non include la formazione in farmacologia.
  • La prescrizione di farmaci può avere gravi conseguenze. Un errore nella prescrizione di un farmaco può avere gravi conseguenze per la salute del paziente, fino alla morte. È quindi importante che la prescrizione dei farmaci sia effettuata da personale qualificato e competente.
  • La prescrizione di farmaci è un’attività che richiede un’autonomia decisionale. I medici sono in grado di valutare le condizioni del paziente e di decidere quale farmaco prescrivere e in quale dose. Gli infermieri, invece, non hanno l’autonomia decisionale necessaria per prescrivere i farmaci.

In alcuni paesi, come il Regno Unito e gli Stati Uniti, gli infermieri sono autorizzati a prescrivere farmaci e medicazioni cutanee. Tuttavia, in questi paesi, gli infermieri devono seguire un percorso formativo specifico e devono essere inseriti in un programma di supervisione medica.

In Italia, è in corso un dibattito sulla possibilità di estendere agli infermieri la competenza di prescrivere farmaci e medicazioni cutanee. Tuttavia, al momento, questa possibilità non è prevista dalla normativa vigente.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394