histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaPerché gli OSS non possono somministrare la terapia farmacologica?

Perché gli OSS non possono somministrare la terapia farmacologica?

Pubblicità

In Italia, la somministrazione dei farmaci è una competenza esclusiva della professione infermieristica ed è vietata agli OSS.

L’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, che delinea la figura e i compiti dell’Operatore Socio Sanitario (OSS), prevede che l’OSS possa solo aiutare il paziente nell’assunzione dei farmaci prescritti, secondo le istruzioni impartite dal personale medico ed infermieristico competente.

Ci sono diverse ragioni per cui gli OSS non possono somministrare la terapia farmacologica:

  • La somministrazione dei farmaci è un’attività complessa che richiede competenze specifiche. Gli infermieri sono laureati in un corso di laurea triennale in infermieristica e hanno una formazione specifica in farmacologia. Gli OSS, invece, hanno una formazione di livello inferiore, che non include la formazione in farmacologia.
  • La somministrazione dei farmaci può avere gravi conseguenze. Un errore nella somministrazione di un farmaco può avere gravi conseguenze per la salute del paziente, fino alla morte. È quindi importante che la somministrazione dei farmaci sia effettuata da personale qualificato e competente.
  • La somministrazione dei farmaci è un’attività che richiede un’autonomia decisionale. Gli infermieri sono in grado di valutare le condizioni del paziente e di decidere quale farmaco somministrare e in quale dose. Gli OSS, invece, non hanno l’autonomia decisionale necessaria per somministrare i farmaci.

In alcuni casi, gli OSS possono essere autorizzati a somministrare alcuni farmaci semplici, ma solo in base a specifiche disposizioni normative. Ad esempio, in Lombardia, gli OSS possono somministrare alcuni farmaci per il trattamento di malattie croniche, come l’ipertensione e il diabete.

Tuttavia, in generale, la somministrazione dei farmaci è una competenza esclusiva della professione infermieristica.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394