histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaNursing Up annuncia sciopero a Cagliari: De Palma denuncia la grave piaga...

Nursing Up annuncia sciopero a Cagliari: De Palma denuncia la grave piaga del demansionamento in sanità.

Pubblicità

Il Presidente Nazionale di Nursing Up, Antonio De Palma, ha espresso il suo pieno appoggio allo sciopero di 24 ore annunciato dal Coordinamento Nursing Up Sardegna per il 1 febbraio a Cagliari.

De Palma ha sottolineato la grave situazione di carenza di Operatori Socio Sanitari nei presidi ospedalieri, costringendo gli infermieri e le ostetriche a compiti estranei al loro profilo professionale, minacciando l’assistenza ai cittadini.

Carenza di Personale e Demansionamento.

La principale motivazione dello sciopero è la carenza critica di Operatori Socio Sanitari durante i turni diurni e l’assenza totale nei turni notturni, portando a un demansionamento strutturale del personale infermieristico. De Palma ha evidenziato come questa situazione metta a rischio la dignità e la salute degli infermieri, costretti a svolgere mansioni che non rientrano nel loro profilo professionale.

Violazione Normativa e Azioni Legali.

De Palma ha richiamato l’attenzione sul fatto che il demansionamento è vietato ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo numero 165/2001. Ha anche menzionato azioni legali intraprese in passato contro l’Azienda Sanitaria Brotzu, che hanno portato a risarcimenti da parte del Tribunale di Cagliari. Gli infermieri sono stanchi di fungere da “tappabuchi” a costo della propria responsabilità personale.

Appello alla Politica Regionale.

Attraverso lo sciopero, gli infermieri intendono attirare l’attenzione della politica regionale sulla situazione persistente e grave. De Palma ha concluso affermando che questa protesta è un segnale per tutte le situazioni simili in altre regioni italiane, chiedendo l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale.

La notizia mette in luce la difficile situazione del personale infermieristico, evidenziando le sfide legate alla carenza di operatori e al demansionamento, sollevando questioni cruciali per il sistema sanitario italiano.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394