histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaInnovativo neurostimolatore per il controllo del dolore cronico introdotto in Italia.

Innovativo neurostimolatore per il controllo del dolore cronico introdotto in Italia.

Pubblicità

Medtronic, azienda leader nel settore della HealthCare Technology, ha introdotto in Italia il neurostimolatore Inceptiv™ Closed-Loop, un dispositivo all’avanguardia per il controllo del dolore cronico.

Questo pacemaker del dolore è stato impiantato con successo presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta e l’Azienda Ospedaliera dei Colli – Monaldi di Napoli. Il dispositivo monitora e personalizza la terapia del dolore attraverso un innovativo algoritmo “closed-loop” che valuta la risposta neurale del paziente 50 volte al secondo.

Dettagli del Dispositivo.

Il neurostimolatore Inceptiv™ Closed-Loop rappresenta un avanzamento significativo nella tecnologia dei neurostimolatori per il dolore cronico. Durante un intervento in anestesia locale, gli elettrocateteri vengono posizionati nello spazio epidurale sotto controllo radiologico. L’algoritmo a “circuito chiuso” rileva la risposta neurale del corpo alla stimolazione elettrica, consentendo una terapia personalizzata in tempo reale. Il dispositivo presenta benefici aggiuntivi, tra cui una batteria ricaricabile con una durata di 15 anni, dimensioni ridotte (6 mm) per una minor invasività e compatibilità con esami di risonanza magnetica a 1,5 Tesla e 3 Tesla in tutti i distretti del corpo.

Parere degli Esperti.

Il dottor Alfonso Papa, Direttore UOC Terapia del Dolore presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli-Monaldi, ha sottolineato come la tecnologia “closed-loop” cambi l’esperienza terapeutica dei pazienti, riducendo il dolore e migliorando la qualità della vita, il sonno, la mobilità e la partecipazione alle attività sociali. Il dottor Nicola Montano, Responsabile UOS Neurochirurgia funzionale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha evidenziato l’efficacia della neuromodulazione midollare nel trattare il dolore cronico associato a patologie della colonna vertebrale.

Impatto del Dolore Cronico in Italia.

Il dolore cronico rappresenta una patologia significativa in Italia, colpendo 1 persona su 4. Il Paese si posiziona al terzo posto in Europa per la prevalenza di questa condizione. Questo nuovo approccio nella gestione del dolore offre un sollievo migliore, con importanti implicazioni sulla qualità della vita dei pazienti.

Prospettive Future.

La tecnologia Inceptiv™ Closed-Loop potrebbe segnare un notevole progresso nel trattamento del dolore cronico, consentendo una terapia più personalizzata e un maggior numero di pazienti beneficiari. La presentazione della tecnologia a oltre 60 medici italiani è stata guidata da Domenico De Paolis, Vice President International Neuromodulation di Medtronic.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394