histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaNuovo Contratto per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: aumenti in arrivo. Ecco...

Nuovo Contratto per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: aumenti in arrivo. Ecco a chi spettano.

Pubblicità

Nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: tra stanze vuote e speranze concrete.

Un aumento di 125 euro e misure anti esodo: il nuovo contratto per infermieri e tecnici della sanità rappresenta un passo avanti, seppur piccolo, verso il riconoscimento del valore inestimabile di questi professionisti. Dietro i numeri, però, si staglia l’ombra di una carenza cronica di personale e di un sistema sanitario sotto pressione.

Sfide e allarme: la bozza di contratto, con un fondo di 1,5 miliardi di euro, evidenzia la gravità della situazione. La carenza di infermieri, acuita da burnout e intenzioni di abbandono, mette a rischio il diritto all’accesso universale e di qualità alle cure.

Misure concrete: il contratto non si limita all’aspetto economico (un aumento mensile di 125 euro), ma propone interventi strutturali. Migliorare le condizioni di lavoro, arginare le prestazioni aggiuntive e valorizzare il welfare aziendale sono solo alcuni dei punti cardine.

Traguardi ambiziosi: pur rappresentando un passo avanti, i fondi stanziati non pareggiano l’inflazione. I prossimi negoziati, a partire dal 20 marzo, saranno cruciali per tradurre gli obiettivi in azioni concrete, ponendo la sanità al centro delle riforme del pubblico impiego.

Un impegno per il futuro: migliorare le condizioni di lavoro del personale sanitario è un imperativo per garantire un servizio adeguato e sostenibile per tutti i cittadini. In un contesto così impegnativo, il nuovo contratto rappresenta una speranza per il futuro della nostra sanità.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394