histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri "con la mimetica": tra aggressioni e corsi di autodifesa, la corsia...

Infermieri “con la mimetica”: tra aggressioni e corsi di autodifesa, la corsia diventa un campo di battaglia.

Pubblicità

Un bollettino quasi quotidiano di insulti, minacce e aggressioni. Negli ospedali di Monza e Brianza, il personale infermieristico si scontra con una realtà allarmante: almeno 30 aggressioni fisiche subite nel 2023, a cui si aggiunge un’innumerevole quantità di aggressioni verbali.

“Corsia e pronto soccorso come campi di guerra”, denuncia il sindacato NurSind, che ha organizzato un corso di autodifesa per gli infermieri all’ospedale San Gerardo di Monza. Un’iniziativa nata per fare fronte a una situazione insostenibile, con operatori sanitari costantemente esposti a insulti, minacce e violenze.

“Le aggressioni verbali sono ormai quotidiane – spiega Donato Cosi, segretario territoriale NurSind – soprattutto al triage e in pronto soccorso. Ma spesso non vengono neppure denunciate, per stanchezza e frustrazione”.

Le aggressioni fisiche, seppur inferiori di numero, restano comunque gravi. Nel 2023 se ne contano almeno una trentina, a danno soprattutto di infermiere.

Corso di autodifesa per imparare a difendersi. Il corso organizzato dal NurSind ha visto la partecipazione di oltre 100 infermieri, che hanno appreso tecniche di autodifesa sia fisiche che verbali. Un’occasione per confrontarsi e trovare supporto in una situazione difficile.

“Guantoni in Rosa”: il progetto di Alessio Martino. Oltre alle tecniche di difesa, il campione di muay thai Alessio Martino ha presentato il suo progetto “Guantoni in Rosa”, nato per contrastare la violenza domestica e aiutare le donne a ritrovare autostima e sicurezza.

Un problema complesso con soluzioni ancora da trovare. La situazione negli ospedali di Monza e Brianza rispecchia una realtà diffusa a livello nazionale. Un problema complesso che richiede soluzioni concrete, per tutelare la sicurezza e il benessere degli operatori sanitari.

Oltre alla formazione e al supporto psicologico, è necessario intervenire sulla sensibilizzazione del pubblico e sulla gestione dei flussi di pazienti negli ospedali, per ridurre le tensioni e prevenire le aggressioni.

Solo con un impegno congiunto di istituzioni, operatori sanitari e cittadini si potrà costruire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutti.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394