histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeLibera ProfessioneEnpapi: cassa previdenzialeElezioni ENPAPI. Il senatore Magni mette in dubbio elezioni cassa previdenziale Infermieri...

Elezioni ENPAPI. Il senatore Magni mette in dubbio elezioni cassa previdenziale Infermieri Liberi Professionisti.

Pubblicità

Interrogazione parlamentare: dubbi sul voto per il rinnovo di ENPAPI, la Cassa Previdenziale degli Infermieri Liberi Professionisti.

Interrogazione parlamentare del senatore Tino Magni (Atto n. 4-01085 – Senato della Repubblica – 12 marzo 2024) del Gruppo Misto.

L’interrogazione presentata dal Senatore Andrea Magna al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali solleva dubbi sulla regolarità delle prossime elezioni per il rinnovo degli organi di ENPAPI, l’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica.

Punti chiave dell’interrogazione:

  • Più di metà degli iscritti a ENPAPI (oltre 50.000 su 96.000) rischia di non poter votare. Secondo il “movimento Insieme per Enpapi”, una “faziose interpretazione del regolamento” o “integrazioni arbitrarie” impedirebbero la partecipazione al voto di una larga fetta degli infermieri.
  • Nelle ultime elezioni (2020) l’affluenza al voto era già bassa (solo il 3%). Si teme che con l’esclusione di tanti aventi diritto, la percentuale di partecipazione scenderà ulteriormente, minando la legittimità del voto.
  • L’interrogazione fa riferimento a vicende di corruzione emerse nel 2020, che hanno portato al commissariamento dell’ente e all’arresto del precedente presidente, Mario Schiavon.
  • Si dubita della correttezza delle procedure di voto. Il “movimento Insieme per Enpapi” denuncia irregolarità e contesta la permanenza in carica di alcuni membri degli attuali organi di ENPAPI, rei di aver presentato false autocertificazioni.
  • L’interrogazione ipotizza che le decisioni dell’attuale presidente, Luigi Baldini, siano volte a favorire la sua riconferma. Si parla di un’intenzionale riduzione del numero di elettori, delegati e consiglieri, nonché di esclusioni illegittime dalle candidature.

Richiesta al Ministro:

Il Senatore Magna chiede al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di intervenire per:

  • Garantire correttezza e trasparenza nel voto per il rinnovo di ENPAPI.
  • Tutelare i diritti di tutti gli iscritti all’ente.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394